Focus Live: più di 15 mila visitatori e sold out per gli eventi

L’evento si è tenuto a Milano dal 4 al 6 novembre

Edizione da record per Focus Live 2022, il Festival del sapere di Focus, che ha chiuso domenica 6 novembre con più di 15.000 mila visitatori al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Tre giorni con oltre 70 eventi in calendario, 15 sponsor, 21 partner scientifici, 82 speaker e 38 tra installazioni, laboratori ed esperienze interattive.

Milano 4 novembre 2022 Museo della Scienza e della tecnica – Festival di Focus. Fotografia di Luca Nizzoli Toetti

«Il successo di Focus Live 2022 consacra la nostra voglia di sperimentare nel mondo della comunicazione scientifica. La multimedialità che ci contraddistingue diventa nel festival esperienza dal vivo, incontro fisico con scienziati e divulgatori come noi, immersione digitale e contaminazione tra materie e mondi diversi – ha dichiarato Raffaele Leone, Direttore di Focus -. La risposta entusiasta e numerosa di un pubblico curioso e intelligente di ogni età, non ci fa soltanto capire che la strada è giusta, ma per noi è uno stimolo a fare sempre meglio sul magazine, sulle nostre piattaforme web e negli eventi dal vivo».

Focus Live si conferma pertanto un evento capace di offrire uno sguardo attento, multiforme, dinamico, multimediale, interattivo, coinvolgente ed entusiasmante al futuro della scienza, della tecnologia, dell’esplorazione spaziale e della salvaguardia del Pianeta.

Tutti sold out gli oltre settanta eventi di Focus Live Orizzonti che hanno offerto una panoramica ampia, dettagliata e sfaccettata sul nostro futuro, apprezzata dalle migliaia di visitatori che hanno affollato gli spazi del Museo trasformati per l’occasione in un laboratorio di idee e sperimentazioni.

Appassionati e curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina, animali e innovazione hanno trovato, infatti, all’interno del ricco programma, esperimenti e simulazioni per approfondire le varie tematiche, che sono state discusse e condivise nel corso delle interviste e durante gli interventi di oltre cento ospiti.

Tanti e differenti sono stati i modi per parlare di futuro: digitale e futuristico, quasi fantascientifico, nelle proposte di Metaverso Experience, con viaggi virtuali nello spazio, alla scoperta del Sistema solare o di Marte, così come le passeggiate dentro a un quadro di Monet, fino all’incontro ravvicinato con i dinosauri e con Alter ego, il robot umanoide che ci farà compagnia nel futuro prossimo.

Ma anche uniti da un filo sottile al passato con i racconti legati a fatica, determinazione, tenacia, ostacoli e successi di grandi protagonisti del passato, come Rita Levi Montalcini, e campioni del presente, come Marcell Jacobs che ha inaugurato il festival e ha dato il ritmo alla manifestazione: sempre più veloce, verso nuovi record.

Un coro di voci e sguardi diversi, autorevoli scienziati e non solo chiamati da Focus a trattare argomenti capaci di coinvolgere, far sorridere e far riflettere come Luca Perri, che ha parlato di lotta alle fake news; oppure come Barbascura X che con umorismo ha ricordato i grandi della scienza attraverso i loro difetti e le strane abitudini; fino al climate change in musica con Luca Mercalli, e un ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Milano, e a un tuffo nel Mediterraneo con Mario Tozzi.

E, ancora, la toccante esperienza dell’astronauta Paolo Nespoli; il futuro sostenibile raccontato da Stefano Boeri ed Ersilia Vaudo; gli strumenti per comprendere il mondo attraverso la fisica con Roberto Battiston; riflessioni sulla fragile (e compromessa) relazione tra uomo e natura con la biologa Barbara Gallavotti e, per concludere, gli ultimi sviluppi della ricerca e degli orizzonti della medicina spiegati da Alberto Mantovani.

Grande attenzione, come sempre, anche per i bambini, cui è stata riservata l’area kids di Focus Junior, con esperienze, laboratori e incontri realizzata con i partner Mondadori Education, Ricercamondo – Henkel, Università Bicocca, Rilegno.

A dimostrazione della forza del brand anche le centinaia di migliaia di visualizzazioni e interazioni con i post e video condivisi su Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e Twitter che resteranno a disposizione e verranno arricchiti di nuovi contenuti per grandi e piccoli appassionati.

Il palinsesto di quinta edizione di Focus Live, che ha messo a disposizione del pubblico, gratuitamente, decine di incontri di altissimo livello, è stato seguito con grande attenzione anche dai canali informativi, con un’ottima copertura su tutti i media cartacei, digitali, radio e Tv.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Mediamond e numerosi partner: Distretti Ecologici (Main); ab medica, Caviro, Gigaset, Henkel, Humanitas University, ING Group, Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Pulsee Luce e Gas (Metaverso); Wavemaker (Innovation Advisor); AIRC, Fatti, non Fake!, Mondadori Education, Rilegno (Content); Looperspace (Technical); Focus Mediaset (Media); Radio Monte Carlo (Radio ufficiale).

Focus Live è realizzato anche grazie al supporto di molte istituzioni: Aeronautica Militare, Afru, Apnea Academy, Asi, Civico planetario “Ulrico Hoepli”, Enea, Esa, Esercito Italiano, IIT, Inaf, Marina Militare, Mars Planet, Orchestra Sinfonica di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Trento, VIS – Virtual Immersions in Science, Way Experience, WWF.

Segui la diretta di: