Stellantis Italia vara la nuova organizzazione nell’ambito del piano “Dare Forward 2030”

In un contesto dirompente e imprevedibile come quello attuale, Stellantis Italia, di cui il Country Manager Santo Ficili è il responsabile, ha implementato una nuova organizzazione per garantire velocità e flessibilità in risposta alle sempre nuove esigenze del mercato. Il cliente, infatti, è al centro di tutto ciò che facciamo.

Santo Ficili

Questa trasformazione è una tappa del viaggio verso il raggiungimento degli obiettivi nell’ambito del piano strategico “Dare Forward 2030”. La nuova struttura organizzativa rispecchia una semplificazione delle procedure, integra al suo interno i punti di contatto con i clienti e migliora la comunicazione, mantenendo la centralità del brand e la sua customer identity in ogni cluster.

La Customer Experience (CX) avrà un impatto su tutti i processi che riguardano i clienti in tutti i brand, per garantire che Stellantis sia il numero #1 nella soddisfazione dei clienti.

Il Cluster Premium (Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia) garantirà la coerenza sul mercato dei modelli Premium e assicurerà che le richieste dei clienti possano essere evase nel migliore dei modi.

Ogni Brand Mainstream (Citroën, Fiat, Jeep®, Opel e Peugeot) manterrà la propria struttura organizzativa e saranno supportati da una funzione Sales trasversale. I veicoli commerciali leggeri (LCV) saranno una Business Unit con responsabilità condivisa rispetto ad ogni marchio per il conto economico, la quota di mercato, la qualità e l’elettrificazione.

Un Customer Management Office (CMO) dedicato è la spina dorsale della nuova organizzazione focalizzata sul cliente, incentrata su Media, Digital & CRM / Selling-on-Line / Customer Contact Factory / Customer Care e Marketplace.

Le 9 funzioni trasversali supporteranno i brand e le Business Unit nel raggiungere gli obiettivi del mercato, interagire a livello funzionale con le organizzazioni regionali e globali: Customer Experience, e-Mobility, Finance, HR, ICT, Network Development & Training, Parts & Services, PR & Communication e Sinergie (2STM).

«La transizione che coinvolge a gran velocità tutti i settori e in particolare quello della mobilità, richiede un approccio differente, competenza, talento e grande ambizione; qualità presenti in tutti grandi professionisti che formano la squadra – ha dichiarato Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia -. Questa nuova organizzazione ci permette di anticipare e rispondere alle necessità dei nostri clienti in modo più rapido ed efficace per migliorare la customer journey, salvaguardando la customer identity di ogni singolo brand in ogni cluster. Il nostro audace piano strategico a lungo termine è il giusto strumento per dare a tutti noi la spinta, la concentrazione e l’ottimismo necessari».

Il nuovo assetto organizzativo operativo dall’1 novembre 

Country Manager Stellantis Italia: Santo Ficili 

Cluster Premium: Raffaele Russo

Citroën: Marco Antonini

Fiat & Abarth: Eligio Catarinella

Jeep®: Novella Varzi

Opel: Federico Scopelliti

Peugeot: Thierry Lonziano

Customer Experience: Rubina Rovere

LCV Business Unit: Gianluca Zampese

Sales Mainstream & Car Flow: Alessandro Grosso

Network Development  & Training: Marco Icardi

 

Le funzioni trasversali a supporto dell’organizzazione

B2B: Fabio Mazzeo

Customer Management Officer: Daniele De Leonardis

e-Mobility: Ciro Papa

HR: Di prossima nomina

ICT: Antonia Erriquez

Parts & Services: Simonetta Cerruti

Pre-Owned Vehicles: Giuseppe Di Mauro

PR & Communication: Claudio D’Amico

Sinergie (2STM): Andrea Ciucci

Segui la diretta di: