Nasce Incredible Truths!, ma non chiamatela agenzia

Francesco Mollo e Gianguido Saveri

L’annuncio ufficiale è arrivato oggi, nasce Incredible Truths!, il think tank guidato da Gianguido Saveri e Francesco Mollo che si propone di portare sul mercato un innovativo approccio strategico e creativo della comunicazione commerciale. Se una volta la pubblicità doveva essere più interessante dei programmi che interrompeva, oggi deve essere più veritiera delle fake news in cui è immersa, meno stereotipata e più originale di tutto l’intrattenimento che tenta di catturare la nostra attenzione. «Anche l’annuale report di Talkwalker evidenzia l’ascesa di fake news e soprattutto deepfake in grado di produrre contenuti realistici (volti e voci comprese) ma non reali. Soprattutto la Generazione Z – i nuovi consumatori per i prossimi 20 anni – è alla ricerca di contenuti autentici, diffidando degli stereotipi, etichette e omologazioni di ogni genere», spiega la nota di lancio della sigla.

Insomma, sul mercato c’è richiesta di autenticità e unicità e la sfida è che i brand sappiano proporre ai loro pubblici quelle verità che li facciano emergere dal flusso di news e intrattenimento sempre più “fake” o omologati. In questo senso, la strategia delle “Verità Incredibili” – ispirata alla massima di Napoleone Bonaparte “Il mezzo per essere creduti è rendere incredibile la verità” – si può sintetizzare così: ogni brand ha in sé delle verità uniche, che sono anche verità umane e che vanno raccontate in modo incredibile, per essere credute.

«C’è un momento quantistico in cui il product insight e il consumer insight coincidono. Lì c’è la verità unica del Brand che va diffusa, attorno alla quale raccogliere consensi – dicono i due Fondatori di Incredible Truths! – ma è anche una Verità trascendentale e per raggiungerla occorre fare un percorso mistico di conoscenza, di ricerca e studio del Brand, del target e della realtà in cui sono immersi».

Infatti, un nuovo tipo di strategia di comunicazione richiede un nuovo modello metodologico, con un ripensamento dei processi strategici/tattici/operativi, oltre che una predisposizione ad innovare. Ad esempio, un nodo da sciogliere è a monte, sul tavolo del marketing, perché è lì che si rivelano le verità del brand, ma occorre un nuovo metodo di pensiero, quello delle “verità incredibili”. Per questo, il think tank di “Incredible Truths!” è a disposizione delle agenzie di pubblicità per consulenze strategico/creative sui clienti da queste gestiti, ma anche direttamente delle aziende.

Per conoscere meglio la struttura: www.incredibletruths.it

Segui la diretta di: