RTL 102.5 investe 2,5 mio nel nuovo flight di campagna e mette a segno i primi goal per i Mondiali

Il gruppo spinge sull’acceleratore nell’ultima parte del 2022

“Il potere di essere umani”: la campagna lanciata da RTL 102.5 la scorsa primavera si amplia nell’ultima parte dell’anno e va a coinvolgere anche Radiofreccia e Radio Zeta (vedi news).

Marta Suraci

A spiegare a Touchpoint Today i motivi di questa scelta è Marta Suraci, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo RTL 102.5: «È un percorso che avevamo già in testa quando è nato il primo step della campagna, inizialmente dedicata solo a RTL 102.5. Sono ormai diversi anni che lavoriamo su questa identità di gruppo, continuando comunque a potenziare le specificità di ogni radio: sono tre emittenti che vanno avanti in parallelo ma al tempo stesso complementari. Il tema centrale è quello della radiovisione che accomuna tutte e tre e per questo abbiamo deciso di declinarla ulteriormente scommettendo sui valori che contraddistinguono i tre diversi brand: la libertà di Radiofreccia, lo sguardo sul futuro di Radio Zeta e la normalità di RTL 102.5».

La nuova campagna a firma di Stefania Siani e Federico Pepe fa così perno sul concetto “Man vs Machine”, declinandolo con i linguaggi tipici delle tre radio: «È la prima volta che le tre radio fanno sistema – aggiunge Marta Suraci -: prima non erano ancora pronte».

Le tre radio insieme oggi hanno un’audience di 8,7 milioni di ascoltatori (fonte: Auditel). A illustrare i dettagli dell’importante pianificazione, curata internamente, è Walter Zicolillo, Direttore Commerciale di RTL 102.5: «Dopo qualche giorno di on air sulle nostre radiovisioni, la campagna ha preso il via ufficialmente lunedì 31 ottobre in affissione nazionale per un totale di 2200 posizioni, in Tv con circa 900 passaggi su Sky e 400 su Discovery, sui quotidiani e sui social, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro». Le prime due settimane saranno dedicate esclusivamente a RTL 102.5, poi partiranno anche i soggetti dedicati a Radio Zeta e Radiofreccia. 

Un impegno corposo per il gruppo, che si appresta nell’ultima parte dell’anno ad affrontare anche un altro evento significativo: i Mondiali in Qatar. RTL 102.5 ha infatti acquisito dalla FIFA i diritti radiofonici e dal 20 novembre al 18 dicembre avrà diversi appuntamenti dedicati nel suo palinsesto, oltre alle radiocronache.

«Dal punto di vista commerciale – evidenzia Zicolillo –  abbiamo messo a punto dei moduli di sponsorizzazione delle partite, tenendo conto delle regole FIFA, e li abbiamo già messi sul mercato con ottimi risultati. Anche senza l’ltalia in campo, il mercato ha risposto bene. Abbiamo anche un bel vantaggio perché molte partite sono in un orario prettamente radiofonico».

«Questa campagna, i Mondiali, X Factor e i concerti di cui siamo partner ci rendono felicissimi perché sono una grande iniezione di energia e di entusiasmo che ci permette di diversificare il nostro lavoro – conclude Marta Suraci -. Ovviamente dobbiamo continuare a seguire le tematiche dell’attualità, ma le persone che ci ascoltano hanno bisogno anche di cose positive e anche questo è il “potere di essere umani”». 

Segui la diretta di: