IAA Italy: inspiration, education, connectivity e dimensione internazionale i pilastri per crescere

La nuova Presidente Marianna Ghirlanda ha presentato il programma 2022-24

IAA Italy ha scelto di organizzare un incontro dal vivo con la stampa per presentare il programma 2022-24 dell’Associazione. L’appuntamento, che ha segnato l’esordio di Marianna Ghirlanda in qualità di Presidente, si è tenuto venerdì scorso presso gli uffici milanesi dell’agenzia DLVBBDO.

Marianna Ghirlanda

La particolarità di IAA Italy sta nella sua duplice natura di “aggregatore” per professionisti e imprese. Gli associati, infatti, sono aziende nazionali, multinazionali, ma anche professionisti del marketing e della comunicazione. 

«Non ci sentiamo in competizione con le altre associazioni del comparto, siamo complementari – ha sottolineato Marianna Ghirlanda -. La nostra natura è trasversale, da noi si ritrovano tutti coloro che intendono interagire e sviluppare relazioni, anche di business, davvero in una dimensione internazionale. Entrare in IAA significa far parte di un network di colleghi che si ramifica su oltre 50 Paesi del mondo».

E ha aggiunto: «Io, ad esempio, da professionista e manager di un’agenzia che lavora con clienti internazionali e italiani oltre che essere Presidente di IAA Italy, sono entusiasta socia di ADCI e membro di OBE Osservatorio Brand Entertainment. E come me tanti altri colleghi».

Parole chiare anche sul nuovo corso: «Il biennio che mi appresto a inaugurare va decisamente nel segno della continuità del lavoro straordinario svolto dal mio predecessore Alberto Dal Sasso, che rimane in Consiglio come Past President, e dal suo team: cito solo ad esempio Stella Romagnoli anch’essa ancora con noi come Direttore Generale, o i Vice Presidenti Marco De Angeli e Andrea Cioffi riconfermati nel loro incarico».

Il primo obiettivo della Presidente e del Consiglio per il biennio 2022-2024 è far crescere ulteriormente IAA Italy puntando sulla sua straordinaria dimensione internazionale, la partecipazione dei giovani e lavorando per la diffusione della cultura della comunicazione in accordo con i principi fondanti l’associazione: inspiration, education e connectivity.

Il lavoro di IAA Italy, nel programma di Marianna Ghirlanda e della sua squadra, sarà dunque articolato su tre grandi temi rilevanti all’interno del contesto nel quale opera la comunicazione commerciale:

• Experience: area con focus sulla comunicazione del lusso, per individuare e selezionare i più significativi progetti degli attori del lusso internazionale e generare e diffondere conoscenze aggiornate sulle leve di marketing e comunicazione dell’alto di gamma, scenario a cui sempre più brand aspirano.

• People: area centrata su un progetto di employer branding già in progress, per supportare le imprese italiane nello sviluppo e nell’adozione di best practices comunicative per attrarre e trattenere persone di talento.

• Society: nuova area focalizzata a osservare l’impatto che comunicazione e marketing hanno sulla nostra società. Incorpora il progetto D&I (Diversity & Inclusion) che è già in progress.

Partendo da questi tre pillar, le linee programmatiche delineano il posizionamento di un’associazione che intende essere sempre più il luogo per marketer, pubblicitari, agenzie, aziende e organizzazioni per sviluppare un network proficuo di progetti relazioni professionali, nazionali e internazionali.

Partirà a breve un ciclo di incontri mensili con personalità rilevanti del settore, con lo scopo di “fare cultura” della comunicazione ma contemporaneamente rafforzare il networking perché lo scambio tra i soci (giovani, imprese, professionisti) è esso stesso prezioso humus per la crescita professionale. «Migliorare la cultura della comunicazione è la strada per far crescere il mercato», ha affermato Marianna Ghirlanda.

Fra le novità, da quest’anno il Consiglio IAA Italy premierà con un riconoscimento ad hoc personalità italiane provenienti da settori diversi, emblemi e volano di awareness dell’eccellenza e della cultura italiana nel mondo, nonché positivo modello d’ispirazione per chi, come marketer e comunicatori, col proprio mestiere incide, con rigorosa etica, sui comportamenti dell’opinione pubblica.

Sarà inoltre facoltà del Consiglio, anche su indicazione dei soci, proporre una membership onoraria a donne e uomini il cui quotidiano professionale sia significativa testimonianza, vessillo di eccellenza e modello di “buona comunicazione”.

La dimensione internazionale di IAA, inoltre, non solo consentirà ai soci di partecipare alle numerose attività da IAA Global – ad esempio il 3 Novembre prossimo a Bucarest si terrà l’evento internazionale ‘Creativity4Better’ – ma anche di intervenire attivamente nell’organizzazione di eventi a respiro internazionale su tematiche di frontiera dell’industry marcom.

Particolare centralità verrà data al tema del rapporto tra l’approccio globale della comunicazione commerciale e le tensioni locali che stanno richiedendo una sempre maggiore attenzione alla salvaguardia e valorizzazione delle culture dei singoli paesi. Il team internazionale del Capitolo Italiano di IAA avrà il compito di raccogliere e condividere con il network le varie esigenze dei corporate member per metterle a fattor comune con tutti i capitoli dell’associazione.

Consiglio Direttivo

 

Presidente 

Marianna Ghirlanda (DLV BBDO, CEO)

 

Vice Presidente vicario 

Andrea Cioffi (Digital Dictionary, CEO & partner)

 

Vice Presidente con delega al board IAA Global

Marco De Angeli (ABC Production Agency, General Manager)

 

Segretario Generale
Debora Magnavacca (Mercurio Cinematografica, Partner & Executive Producer) 

 

Consiglieri

Davide Baldi (DUDE, CEO & Founder)

Venanzio Camarra – IAA Global Treasurer & Member of the Board – (Cardigan Srl, Co-Founder and C.F.O)

Francesco Cibò (Dr. Schär, Global Brand Marketing & Communication Director)

Cristiano Cominotto (AL Assistenza Legale, Founder and Managing Partner)

Alberto Dal Sasso – IAA Italy Past President – (Adintel Nielsen Southern Europe Cluster Leader)

Gaetano Di Giuseppe (Digital Dictionary, Partner)

Marina Guida (Amazon Ads, Head, Head of Consumer Goods, Healthcare, Fashion and Luxury Industries)

Rosella Serra (Google, Advertising Industry Relations Manager)

 

Direttore Generale

Stella Romagnoli (Università La Sapienza e LUMSA, Brand Strategy & Corporate Comm. Adjunct Professor)

 

Relazioni internazionali

Mattia Badino (RTL AdConnect, Deputy South BU Director)

 

Collegio dei Probiviri

Giovanna Maggioni (Audioutdoor, Presidente) 

Matteo Cardani (PubliItalia‘80, General Manager Marketing) 

Raffaele Pastore (UPA, General Manager) 

 

Revisore dei conti

Arturo Leone (Bird & Bird Studio Legale, Partner and Of Counsel)

Segui la diretta di: