Nasce 40Degrees la nuova full-service agency per la creator strategy

Il panorama italiano si arricchisce di una nuova full-service acency completamente dedicata all’influencer marketing: nasce 40Degrees, dall’incontro tra il know-how e l’esperienza di Openbox e The Fool.

La nuova realtà si pone l’obiettivo di costruire strategie e contenuti in un lavoro sinergico con i creator, in un mercato, quello del content marketing, che già oggi vale in Italia oltre 272 milioni di euro annuali secondo gli ultimi dati UPA relativi al 2021.

La nuova full-service agency, guidata da Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, debutterà ufficialmente oggi in occasione dell’evento UPA al Teatro Parenti, dove Pogliani terrà uno speech dedicato proprio al tema “Dall’influencer marketing alla creator strategy – analizzare, progettare, co-creare”.

«Come ripeto spesso, non è lo strumento ma è come lo utilizzi che fa la differenza, con 40Degrees puntiamo a un uso più consapevole delle potenzialità dell’influencer marketing con campagne costruite strategicamente con i creator che abbiano senso, significato e un reale impatto. Testandone davvero le potenzialità e portandolo all’estremo, per massimizzarne le potenzialità, con 40Degrees aggiungiamo un tassello importante al percorso e alle competenze che abbiamo già messo in campo in questi anni, abbiamo semplicemente dato una forma a quanto, di fatto, esisteva già nei progetti che abbiamo portato avanti insieme a The Fool», dichiara Matteo Pogliani, CEO 40 Degrees

Dati + Expertise + Creatività: ecco la creator strategy

Sono proprio i dati a guidare ogni progetto, permettendo a 40Degrees di creare campagne realmente capaci di generare impatto sugli utenti. Tecnologia, sì, ma senza mai dimenticare il fondamentale contributo della componente umana. Questo grazie  a una serie di tool che permettono di selezionare e verificare gli influencer/creator più indicati per ciascun progetto per un match perfetto.

Expertise e competenze allargate permettono di sfruttare appieno il potenziale dei creator anche in progetti più complessi come i branded content, seguendo anche la fase creativa e di produzione dei diversi contenuti e, se necessario, integrandoli con attività di advertising e performance marketing.

Il perimetro di azione della nuova agenzia include ogni piattaforma e non ha limiti nazionali, il team di 40Degrees realizza infatti progetti su tutti i principali social network (Instagram, YouTube, TikTok, Facebook, Twitch), gestendoli anche a livello internazionale.

L’influencer marketing Intelligence

Il supporto tecnologico è fondamentale nell’approccio di 40Degrees all’influencer marketing, dalla selezione dei giusti creator, alla gestione della campagna sino al monitoraggio dei risultati. Questo grazie a una suite multi-tool che fonde dati da database proprietari 40Degrees e di terze parti che permette di integrare features e insight diversi. Parametri quantitativi, ma anche qualitativi, sempre più decisivi per valutazioni approfondite e corrette.

Come, ad esempio, l’impiego di sistemi di image e video recognition, utili a indagare e far emergere dai contenuti di campagna elementi essenziali per un’analisi sempre più completa. Cuore delle operazioni di 40Degrees è la metodologia esclusiva e proprietaria R.E.L.E.V.A.N.C.E, nata sulla base delle esperienze raccolte in questi anni di campagne che permette di andare oltre le solite dinamiche dell’influencer marketing, mettendo al centro strategia, contenuto e reale sinergia con i creator.

Differenti KPI integrati e valutati a seconda della tipologia di progetto permettono una scelta migliore e più accurata dei creator/talent, rendendo più evidenti le caratteristiche chiave degli stessi e semplificando così ogni valutazione.

Il Team

Matteo Pogliani – CEO

Matteo Flora – Presidente

Mirko Bruni – Board Member

Salvatore Pugliese – Board member

Simone Carusi – Board member

Fiammetta Ciabattini – COO

Federica Lassandro – Influencer Marketing Specialist

Elisa Ceccherini – Influencer Marketing Specialist

Danilo Maimone – Influencer Marketing Specialist.

Segui la diretta di: