Dentsu porta in Italia la CXM company Merkle

Arriva anche in Italia Merkle, la società di dentsu leader in customer experience management (CXM), che da oltre 30 anni supporta i propri clienti nelle decisioni aziendali e tecnologiche più complesse, guidandoli nei processi di digital transformation e nel comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei consumatori. Nata negli USA nel 1988, Merkle è parte di dentsu dal 2016 e ad oggi conta oltre 4.000 professionisti in 17 paesi dell’area EMEA e oltre 14.000 worldwide. Alla guida è stato chiamato Daniele Frattini, già Data Strategy Director di dentsu, che assume il ruolo di Managing Director.

Leonardo Casini, Chief Digital Officer di dentsu Italia, in occasione della presentazione alla stampa, ha spiegato: «Dentsu negli ultimi anni ha raddoppiato il proprio business, le persone, che oggi sono intorno al migliaio, e i clienti, attualmente oltre 200. Questa crescita è stata realizzata grazie all’integrazione fra le nostre tre service line: Media, Creative e CXM. Quest’ultima in particolare era già attiva ma non aveva ancora una sua propria “casa”: da oggi ce l’ha. Per molti anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti per implementare strategie di comunicazione efficaci e allineate ai loro obiettivi strategici. Da oggi siamo pronti a supportare la loro transformation agenda, alimentando nuovi modelli di business per soddisfare le aspettative e le esigenze dei consumatori – ha proseguito Casini -. Grazie a soluzioni basate su dati e tecnologie, combinate con il pensiero creativo ed ovviamente una forte competenza di digital media, siamo in grado di fornire esperienze personali su larga scala per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro risultati di business».

 

Merkle Italia, che conta già al lancio un organico di 60 professionisti e punta a tagliare il traguardo dei 100 dipendenti entro la fine del 2023, opera con un innovativo modello di governance fondato su joint partnership con i dipartimenti comunicazione, CRM e IT del cliente e supportato da un utilizzo massivo di tecnologia e automation.

Daniele Frattini, Managing Director di Merkle Italia, ha spiegato: «Con il lancio di Merkle Italia, grazie a un piano di crescita che prevede l’inserimento di oltre 40 professionisti entro la fine del 2023 e al supporto del network europeo, possiamo operare per i nostri clienti su tutti gli elementi che compongono la catena del valore del Customer Experience Management. Un’offerta che ci permetterà di intercettare la crescente richiesta, da parte delle aziende e dei marketer, di avere un interlocutore in grado di offrire un reale supporto end to end (dalla strategia, all’implementazione sino all’attivazione) consentendo di massimizzare il valore dei progetti e rendendo concrete le aspettative di ritorno sugli investimenti».

Margaret Wagner, President Merkle EMEA, ha aggiunto: «Il lancio di Merkle in Italia è un passo di grande importanza per Merkle Global. L’Italia è un mercato in rapida crescita con un numero enorme di potenziali clienti che possiamo aiutare a raggiungere risultati di business reali, e tanti professionisti di talento che possiamo portare con noi. Il team italiano collaborerà con tutto il nostro network e potrà contare sulle nostre partnership globali: Salesforce, Adobe e Google. Sono entusiasta dell’arrivo in Merkle di Daniele e del suo team e non vedo l’ora di assistere ai nostri successi in questo entusiasmante mercato».

 

Giulio Malegori, Reimagining your business

Il lancio di Merkle Italia è stato commentato da Giulio Malegori, EMEA CEO di dentsu international, con una lunga lettera che analizza la situazione di mercato e guarda con entusiasmo alla nuova realtà:

«La business transformation non è più un’opzione, è un imperativo.

Il contesto in cui operano oggi le imprese è molto diverso da quello in cui eravamo solo dieci anni fa. La dinamica del potere nel mercato odierno è cambiata, i marchi non possono più essere solo orientati al profitto, devono mettere i loro clienti al centro di tutto ciò che fanno e presentarsi per risolvere i problemi del mondo reale per loro. Ciò significa che ogni interazione deve essere un’opportunità di servizio e generare valore per l’utente finale.

È tempo per le aziende di reimmaginare il modo in cui operano e progettare, distribuire e misurare in base all’esperienza del cliente».

Qui la lettera completa:

Merkle Italy launch Giulio Malegori oped _rev

Segui la diretta di: