NEWU a fianco di FFC Ricerca per la nuova campagna nazionale

In occasione della XX Campagna Nazionale – che vede tra i testimonial Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano – NEWU è nuovamente a fianco della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) nel sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi per la ricerca.

“Dietro ogni respiro c’è una storia da raccontare” è il titolo della campagna multisoggetto, il cui insight, come per la campagna 5×1000 (on air dalla scorsa primavera), è il risultato di numerose conversazioni svolte da NEWU con i malati e i loro familiari, i ricercatori ma soprattutto con i volontari. Sono proprio questi ultimi, infatti, che nel mese di ottobre presidieranno le piazze di tutta Italia invitando a sostenere FFC Ricerca tramite l’acquisto del ciclamino della ricerca.

La Campagna Nazionale si inserisce come secondo capitolo di una narrazione più ampia della malattia che pone sempre e comunque al centro il tema del respiro. In questo episodio, l’atto del respiro è presentato come un’azione che per la maggior parte delle persone è così naturale da passare inosservata mentre per chi soffre di fibrosi cistica respirare diventa invece ogni giorno più difficile e nasconde sfide e difficoltà non sempre visibili.

Tutti i soggetti ritratti nella campagna – on air dal 29 settembre – sono malati e i loro familiari o volontari vicini alla Fondazione.

La CTA “#iorespiroiodono” verrà diffusa sui principali network editoriali nazionali quali stampa, radio e tv, sui canali social della Fondazione e, a seguire, sarà on air anche in affissione nelle città di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Genova, Imola, Torino, Vicenza, Verona. Questo autunno, inoltre i volontari di FFC Ricerca porteranno il messaggio in piazza, dove sarà possibile acquistare il Ciclamino della Ricerca.

 

Credits

Client Director – Anna Paterlini

Direzione creativa & copywriting – Pietro Maestri

Art director – Angelica Cantasano

Casa di produzione – Punctum

Voiceover – Edoardo Camponeschi

MUA – Maria Elena Ercoli

Segui la diretta di: