Fini festeggia 110 anni e torna in Tv con Leo Burnett

Con l’hashtag #FiniMondo, l’Emilia è arrivata in Lombardia per i 110 anni del marchio Fini che ha festeggiato con un grande evento all’insegna del gusto e della genuinità al Ride di Milano. Per l’occasione è stata organizzata una festa a tema per esaltare i prodotti della tradizione Fini, con l’allestimento di diversi stand culinari per preparare sul momento la pasta fresca, offrendo ai presenti i sapori genuini del Gruppo. A partire dallo scorso maggio, Fini ha attuato un importante rinnovamento della gamma di pasta fresca ripiena con ben 15 nuovi prodotti rivisitati in ricette, ripieni e veste grafica.

Giovanni Fazio, CEO del Gruppo FINI e Luigi Famulari, Chief Marketing Officer

L’obiettivo è quello di celebrare il lungo cammino dell’azienda che ha una storia ultracentenaria, dalla prima salumeria-pastificio artigianale di corso Canalchiaro, a Modena, fino ad arrivare all’impresa odierna che conta oltre 100 dipendenti ed esporta le sue eccellenze in 30 Paesi del mondo. Il marchio è fra i leader nel settore della pasta fresca ed è parte dell’omonimo gruppo che vanta una produzione di oltre 4 milioni di chilogrammi annui e vendite superiori a 100 milioni di euro.

«Sono trascorsi 110 anni ma valori come tradizione e territorio sono sempre al centro della nostra attività. Fedele a questi valori, Gruppo Fini ha rinnovato la sua gamma di prodotti all’insegna della qualità ed italianità dei sapori – ha spiegato Luigi Famulari, Chief Marketing Officer del Gruppo Fini -. Infatti, le due nuove linee di pasta fresca ripiena racchiudono in sé tutta la storia di Fini, un profondo legame con il territorio da cui provengono la gran parte degli ingredienti e un gusto unico per deliziare anche i palati più esigenti. Nei prossimi mesi seguiranno tantissime iniziative di comunicazione che punteranno a fare conoscere e apprezzare questa nuova gamma ai consumatori».

A questo proposito, ha preso il via ieri la campagna Tv firmata da Leo Burnett, con il claim “Fini, la vera pasta italiana”.

 

Sostenibilità

Tra i valori che contraddistinguono la società, è importante ricordare l’approccio concreto alla sostenibilità: da anni il Gruppo ha avviato investimenti volti al risparmio energetico, infatti, una buona parte del fabbisogno energetico produttivo è coperto attraverso un impianto fotovoltaico dedicato. Inoltre, sono stati fatti importanti investimenti nei processi produttivi con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto ambientale, con soluzioni tecnologiche volte a limitare la creazione di rifiuti, favorendo così un’economia circolare.

Le due nuove linee di prodotto

Si tratta di 15 referenze suddivise in due linee: Antica Bottega e Nuove Tradizioni. La prima comprende undici ricette semplici, tipiche della tradizione emiliana e italiana, tra cui tortellini con prosciutto crudo e parmigiano reggiano, ravioli al brasato e tortelloni ricotta e spinaci; la seconda linea, invece, propone abbinamenti più audaci ed è pensata per stimolare la curiosità gastronomica dei consumatori, tra i prodotti troviamo: i ravioli cacio e pepe, salsiccia e friarielli, gorgonzola e speck, o, ancora, scamorza e radicchio. Le due nuove linee di pasta fresca ripiena racchiudono in sé tutti questi anni di storia, l’eccellenza dei prodotti “made in Italy” e il profondo legame del Gruppo Fini con il territorio di appartenenza, l’Emilia-Romagna.

L’ufficio stampa dell’evento è stato organizzato da Ital Communications di Attilio Lombardi.

CREDITS

Leo Burnett
Cecilia Cavagnini – Client Service Director
Monica Stopper – Account Manager
Simone Alchieri – Account Executive

Giuseppe Pavone e Luca Ghilino – Creative Directors Milan and Rome
Neta Ben Tovim – Creative Director – Head of Design
Tommaso Casarini – Senior Art Director
Stefano Pertegato – Senior Art Director
Alessandra Oddi – Creative Supervisor
Livia Cappelletti – Creative Supervisor
Laura Elli – Senior Copywriter
Francesca Amadasi – Copywriter

Ilaria Fruscio – Chief Strategy Officer
Pietro Costamagna – Planning director
Giorgia Marchelli – Strategic Planner

Production
Giada Cioffi – Art Buyer Prodigious
Mauro Turatti – Fotografo
Valeria Cavalleretto – Production manager
Iviano Ravasio – Food Stylist

Federica Manera – TV Producer Coordinator Prodigious
Fargo Film – CDP
Federico Mazzola e Nicolò Dragoni – Produttori esecutivi
Marco Bellone e Giovanni Consonni – Registi
Giacomo Frittelli – DOP
Prodigious – post-produzione video
Claudio Beltrami – colorist
Sing Sing music – original music production and audio postproduction
Sergio Leone – speaker

Segui la diretta di: