BFC Media prepara il piano di rilancio de L’Espresso

BFC Media

BFC Media, digital e media company ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi consolidati pari a 9,19 milioni di euro al netto delle partite infragruppo, in crescita dell’8,8%, e si prepara ad annunciare al mercato il piano di rilancio de L’Epsresso.

L’EBITDA raggiunge 1,32 milioni di euro con una marginalità del 14%, rispetto a 1,61 milioni dello stesso periodo del 2021, e un utile prima delle tasse di 0,5 milioni di euro. L’utile netto si è attestato a 0,36 milioni di euro, rispetto a 0,52 dell’esercizio precedente, risentendo principalmente dagli investimenti sostenuti per il rinnovo dei prodotti editoriali e per il lancio di nuove iniziative digitali. Tali risultati sono in linea rispetto al piano industriale 2021 (a parità di perimetro di consolidamento, ovvero senza considerare le ultime acquisizioni) e sono ancora più apprezzabili tenuto conto del periodo condizionato dall’incertezza derivante dall’instabilità internazionale e dall’aumento del costo dell’energia e delle materie prime.

“I risultati al 30 giugno non tengono conto dell’acquisizione de L’Espresso, i cui effetti si avranno solo dal primo luglio 2022 – si sottolinea in una nota -. Questa operazione comporterà una revisione sostanziale del piano industriale, che verrà aggiornato e presentato alla comunità finanziaria nel corso del prossimo autunno. Da notare che nel periodo in oggetto BFC Media non ha fatto ricorso ad ammortizzatori sociali e i risultati non comprendono eventuali vantaggi legati ad agevolazioni quali il tax credit, che potranno essere definiti e inseriti nel risultato di esercizio solo a fine anno”.

In aprile la maggioranza della società, quotata in Borsa dal 2015, è passata a IDI, la finanziaria di partecipazioni di Danilo Iervolino. La prima mossa è stata quella della creazione della società L’Espresso Media, controllata al 51% da BFC Media e al 49% da IDI, dotandola dei mezzi necessari per l’acquisto dal gruppo Gedi, società controllata da Exor, del settimanale L’Espresso, del periodico Le Guide de L’Espresso e dei rispettivi asset digitali. Il 17 ottobre a Milano, all’Hotel Palazzo Parigi, BFC Media presenterà alla comunità finanziaria e al mercato il piano di rilancio de L’Espresso. A Roma è stata quindi allestita la nuova sede romana de L’Espresso, in via San Lorenzo in Lucina 6, dove ha stabilito i suoi uffici capitolini anche BFC Media. A Milano, la redazione de L’Espresso si trova nei nuovi locali di BFC Media, al nono piano del Palacom, in via Galvani 24, dove sono in via di preparazione anche i nuovi studi di produzione audio-video multimediale di BFC Media e de L’Espresso.

Segui la diretta di: