Villoresi (Wavemaker): «Mercato flat o leggero calo per il 2023». L’agenzia chiude un 2022 positivo

«Per il 2023 stimiamo un mercato flat o un leggero calo, in un momento in cui le stime sono costantemente in revisione a causa del clima di incertezza»: lo ha dichiarato Alessandro Villoresi, Chairman di Wavemaker (GroupM), in occasione della conferenza di presentazione della nuova campagna dei Rotoloni Regina (Sofidel) che si è tenuta a Milano lo scorso 21 settembre.

Alessandro Villoresi

C’è prudenza anche nella valutazione di questo ultimo scampolo del 2022, complice la frenata degli investimenti degli ultimi mesi, dopo una partenza positiva.

«Un trend che ha subito uno stop durante l’estate, in particolare con un luglio negativo e con agosto che non ha dato segni particolari di ripresa – ha continuato Villoresi -. Il mese di settembre varia di settimana in settimana. Ora sarà determinante l’ultimo trimestre dell’anno che potrà spostare l’ago della bilancia. Negli ultimi anni l’ultimo quarter ha dato un colpo di coda in senso positivo, ma non abbiamo evidenze al momento che questo fenomeno si ripeta. Ci saranno i Mondiali per la prima volta fra novembre e dicembre, ma non avranno lo stesso impatto a livello di investimenti che avrebbero avuto in estate. Le aziende in questo periodo già presidiano il mercato, per cui l’incremento potrà essere solo marginale».

Ma una sostanziale tenuta del mercato, alla luce della situazione geopolitica, suona già come una buona notizia.

Villoresi ha poi espresso soddisfazione per l’andamento di Wavemaker: «Il 2022 per noi sarà un anno sostanzialmente positivo».

Il centro media ha vinto il budget di L’Oréal e quello digitale di Sky, ed è inoltre in attesa dell’esito della gara media BMW che la vede impegnata in finale. 

Segui la diretta di: