L’energia del colore nei ritratti di Roberto Gandoli

Si è tenuto sabato 17 settembre a Milano, all’interno degli spazi espositivi di ArTèGalleria – Artepassante, l’evento di inaugurazione della mostra fotografica I colori delle emozioni del fotografo di moda Roberto Gandoli.

Come ha spiegato l’autore nel suo intervento introduttivo, il progetto ha avuto la sua genesi nel periodo cupo del Covid. In un momento reso difficile dalle restrizioni della pandemia, che ha fortemente penalizzato le relazioni umane, il fotografo ha voluto realizzare qualcosa di bello, potente, che fosse in grado di risollevare lo spirito delle persone.

Da qui l’idea di costruire questo lavoro tutto basato sulla relazione fra colori ed emozioni. «Così ho cercato di pensare a qualcosa che potesse essere terapeutico e dare sollievo, forza e gioia. Una sorta di rinascita, un aiuto a vedere qualcosa di bello all’uscita di un tunnel oscuro: i colori e la loro carica di energia. Così ho realizzato una serie di ritratti nei quali il protagonista fosse il colore». Un colore però che è filtrato dall’animo delle persone. Non solo modelle, ma soprattutto persone comuni di varie età e provenienze, tutte accomunate dal desiderio di reagire alle difficoltà degli ultimi due anni, con forza ed entusiasmo.

Nel corso della performance live queste donne hanno sfilato con il proprio ritratto, raccontando il loro rapporto con il colore scelto per lo scatto. In queste immagini ritroviamo ancora una volta lo studio e la ricerca, ma soprattutto la grande sensibilità di Roberto Gandoli. La mostra resterà aperta fino al prossimo 9 di ottobre.

Segui la diretta di: