
Danacol dà il via al Mese del Cuore con Elio e VMLY&R
Al via la nuova campagna di comunicazione di Danacol che pone l’attenzione dei consumatori sull’importanza della prevenzione e in particolare quella rivolta a controllare il colesterolo.
Ancora oggi, infatti, nel nostro paese le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte, e il colesterolo è uno dei fattori di rischio più pericolosi poiché non dà sintomi. Dalla pandemia i controlli si sono ridotti in maniera drastica.
La campagna, ideata e realizzata dall’agenzia creativa VMLY&R, è caratterizzata dal claim “Ascolta il tuo cuore” cantato da Elio, protagonista dello spot. La voce di Elio si impone al ritmo incalzante della musica che prende spunto dal brano “Listen to your heart” dei Roxette e la trasforma con ironia, lanciando un importante messaggio: ascoltare il proprio cuore e controllare il colesterolo.
Elio sarà un grande protagonista di tutti i contenuti e darà voce al messaggio della campagna e, grazie al suo innato umorismo, la caratterizzerà con il suo timbro unico.
«Vogliamo sensibilizzare tutti sull’importanza di controllare il colesterolo – dichiara Jordi Guitart Clermont, Direttore Marketing Danone Italia e Grecia – spiegando alle persone che devono ascoltare il proprio cuore. Per questo abbiamo voluto investire su una grande campagna, il cui messaggio è: “Danacol e il Policlinico Gemelli ti invitano a controllare il colesterolo” e lo facciamo concretamente attraverso check up gratuiti prima a Milano e poi a Roma. E per arrivare a più persone possibili abbiamo pensato ad Elio, un personaggio amatissimo che sa parlare al cuore delle persone. Continueremo poi, come Danacol, con delle misurazioni gratuite in farmacia su tutto il territorio nazionale».
La campagna è on air da oggi con un video musicale che sarà trasmesso online, sui canali social del brand, e uno spot tv sui principali network televisivi. In particolare, sarà in Tv per 6 settimane, fino al 30 ottobre con i formati: 60’’- 30’’- 15’’’ e in radio 3 settimane dall’11 settembre. La Tv e la radio vedranno anche i formati speciali 45’’ Infactory e Flash news di RAI. La campagna digital si svilupperà su YouTube, rai play, Facebook e Instagram. La pianificazione media è stata curata da Mindshare.
L’iniziativa il Mese del Cuore, in collaborazione con il Policlinico Gemelli, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare, dal 16 settembre al 15 ottobre 2022 verranno offerti check up gratuiti prima a Milano e poi a Roma sui 7 fattori di rischio effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore UOC Medicina Interna Geriatrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma.
Danacol inoltre continuerà la sua azione di prevenzione cardiovascolare con misurazioni del colesterolo gratuite nelle farmacie aderenti su tutto il territorio italiano.
Credits:
Azienda: Danone / Danacol
Settore: Food & Beverage
Titolo campagna: Ascolta il tuo cuore
Mezzi: tv, carta stampata e online, social, radio
Agenzia Creativa: VMLY&R
Centro Media: Mindshare
Agenzia PR: BCW
CREDITS
Agency VMLY&R Italy
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Executive Creative Director Copy: Rafael Genu
Executive Creative Director Art: Cristian Comand
Copywriter: Emanuela Ferrari
Art Director: Mattia Monaco
Copywriter: Davide Labò
Motion Designer e Art Director: Laura Fammiano
Client Lead: Valeria Pedrazzini
Senior Account: Naomi Zanini
Account: Bruno Gerli
Producer: Sara Poltronieri –
Social Media Manager: Chiara Guadagnini
Community Manager: Daniele Benvenuti
Influencer Manager: Simone Panzeri
Media Agency: MindShare
PR Agency: BCW
Production House: Movie Magic International
Executive producer: Annalisa De Maria
Producer: Walter Ricciardi
Director: Gigi Cassano
DOP: Gergely Poharnok
Editor: Massimo Magnetti
Video post production: Proxima
Audio post production: Disctodisc
Music by Massimiliano Pelan
Photographer: Francesco Van Straten
Photographer production and agent: Soldi & Donadello