Wycon Cosmetics conferisce a Floox la gestione di nuovi progetti di Marketing Automation per eCommerce & Retail

Wycon Cosmetics, marchio italiano concepito per rompere gli schemi del mercato della cosmesi, ha deciso di affidarsi a Floox per la gestione di nuovi progetti di Marketing Automation finalizzati alla crescita dell’eCommerce, l’integrazione con gli oltre 230 punti vendita e la fidelizzazione dei clienti.

Tre fasi fondamentali a cui si aggiungono mirate attività di formazione

Realtà con 18 anni di esperienza eCommerce e 9 anni nella Marketing Automation, Floox mette in campo un metodo di lavoro proprietario che fa leva sulla strategia come chiave per il risultato.

Viene infatti data forma a progetti “chiavi in mano”, seguendo l’approccio P.O.S.T. (Persone, Obiettivi, Strategia, Tool e Tecnologia). Sul piano strettamente operativo l’iniziativa, che ha per protagonista Wycon Cosmetics, è organizzata in tre fasi chiave:

  • Integrazione del software di Marketing Automation (Customer Data Platform), centralizzando su un’unica piattaforma tutti i dati provenienti dagli store fisici e dall’eCommerce;
  • Implementazione delle attività di engagement prioritarie (Massimo ROI) dei milioni di utenti che ogni giorno acquistano sia online sia nei negozi fisici, con segmenti mirati e flussi di comunicazione molto specifici;
  • Attuazione della strategia avanzata e personalizzata che permette di incrementare ulteriormente i risultati, ottimizzando i budget pubblicitari.

L’impegno di Floox interessa, inoltre, la formazione del team Marketing di Wycon Cosmetics, funzionale a comprendere la strategia nel suo insieme e padroneggiare internamente gli strumenti selezionati.

Come chiarito dall’azienda, guidata da Riccardo Rodella e Francesco Chiappini, l’obiettivo è “incrementare il fatturato attraverso strategie che forniscono un’esperienza personalizzata di alto livello, ottimizzano i budget pubblicitari con comunicazioni più mirate, grazie a audience proprietarie, e che aumentano il retention rate”.

Oltre 230 negozi monomarca in Italia integrati con il mondo digitale: la presenza di Wycon Cosmetics

Wycon Cosmetics è il marchio italiano lanciato nel 2009 da Raffaella Pagano, product manager e profonda conoscitrice del mondo make-up e body-care e Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico nel settore della cosmetica femminile.

Il brand è stato concepito per superare gli schemi del mercato della cosmesi, fornendo l’opportunità di acquistare collezioni di Make-Up, Skin Care e Body Care di grande qualità, al giusto prezzo ed accessibili a chiunque.

L’approccio al mercato prevede l’eliminazione di costosi passaggi intermedi tra produttore e consumatore, investendo sulla qualità delle texture e skinfeel pur mantenendo un posizionamento sul mercato molto competitivo.

La collezione Wycon Cosmetics è integralmente Made in Italy. L’apprezzamento riscosso nelle consumatrici ha reso il brand uno de principali punti di riferimento nel nostro Paese, con oltre 230 negozi monomarca nelle principali città, a cui va ad aggiungersi la presenza in Portogallo, Francia, Svizzera, Grecia, Romania, Kosovo, Russia, Kazakistan, Libano, Serbia, Malta, Georgia e Middle East.

Charity Program, iniziative dal concreto impatto sociale

L’attenzione verso quanti affrontano situazioni difficili ha portato Wycon Cosmetics allo sviluppo del Charity Program. Di questo fanno parte progetti sociali concepiti per assicurare un supporto concreto.

Tra le iniziative figurano LIFE (per la lotta ai tumori del seno), THE HEART OF BEAUTY (contro anoressia e bulimia), NO MORE TEARS (un aiuto alle donne che subiscono violenza durante la gravidanza) e KID DREAMS (a sostegno del reparto di oncologia pediatrica).

«Come Società Benefit siamo ancora più contenti di collaborare con persone e aziende che condividono i nostri valori e si impegnano concretamente per supportare iniziative di grande valore sociale e morale. Un’azienda nasce con uno scopo for profit, tuttavia, può avere un impatto importante per il bene delle persone, della comunità in cui opera e del mondo. Abbiamo scoperto in Wycon Cosmetics una realtà che, dietro alle quinte, si muove in questo senso molto più di quanto immaginavamo», commenta Riccardo Rodella, CEO Floox S.r.l. Società Benefit.

 

Segui la diretta di: