UNA, tre nuovi ingressi e il debutto della Consulta Ligure nella seduta di ieri

Si è tenuta ieri la seduta del Consiglio Direttivo di UNA che ha affrontato diversi temi, a partire dall’annuncio della nascita della decima Consulta Territoriale della Liguria, che conferma lo stato di salute dell’associazione in crescita in modo sempre più capillare sul territorio italiano.

Un altro tema riguarda gli eventi, che rappresentano una modalità di coinvolgimento importante attraverso cui UNA apre ai propri associati opportunità di networking, rilasciando aggiornamenti e contenuti di qualità sul settore.

L’attività eventistica di UNA ripartirà da metà ottobre con Comunicare Domani, che proporrà con un approccio nuovo i temi della comunicazione applicati al contesto complesso attuale. IF!, il tradizionale festival della creatività, aprirà i battenti dal 7 al 12 novembre 2022 e avrà come tema “la Rivoluzione della Gentilezza”.

Dopo la chiusura estiva, UNA intraprenderà un’attività istituzionale in collaborazione con Confindustria Intellect che la porterà a dialogare con le istituzioni in materia di gare pubbliche: l’obiettivo sarà quello di generare un circolo virtuoso che possa supportare il mondo delle gare pubbliche indette per la ricerca di servizi di comunicazione con la definizione di linee guida e modalità di ingaggio.

È stato fatto inoltre il punto sull’attività di formazione, che è un’area fondamentale per i servizi di UNA alle associate. A tal proposito, si ricorda il Corso di Alta Formazione in Digital Strategy & Planning di UNA in collaborazione con UPA le cui iscrizioni chiudono il 4 settembre.

L’associazione ha poi preso atto di uno scenario problematico a livello macroeconomico che potrebbe coinvolgere anche le agenzie del settore della comunicazione. Con l’insorgere dell’inflazione, il mondo delle agenzie rischia di rimanere, infatti, schiacciato tra le esigenze dei clienti e i possibili effetti recessivi. Il Consiglio valuta il tema interessante per gli associati e dispone l’approfondimento della tematica.

Il Consiglio direttivo ha deliberato, infine, l’ammissione in associazione delle seguenti società: Accenture di Milano, attiva in Consulenza Direzionale e Tecnologica, Strategia, Design, Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce; Reputation Lab di Siracusa, attiva in ambito Comunicazione strategica e B2B, Digital PR, Personal Branding, Brand Journalism; Subsence di Messina / Milano, attiva in ambito User Experience and Interface Design, Communication Marketing.

Davide Arduini

«Anche oggi si è tenuto un Consiglio molto vivace, che è segno di una associazione sana – afferma Davide Arduini, Presidente di UNA -. Sono molto contento della nascita della decima territoriale e dell’ingresso di nuovi associati, tra cui Accenture, che apre nuovi scenari per il nostro mondo della comunicazione e rende la nostra associazione ancora più aperta e inclusiva». 

Segui la diretta di: