Un “settebello” per l’Italia nella prima giornata di Cannes Lions

È un ottimo bilancio quello degli italiani a Cannes nella prima giornata del Festival Internazionale della Creatività, con un Oro, quattro Argenti e 2 Bronzi. 

Ad aggiudicarsi l’Oro è Publicis  nella sezione Health con il progetto “The Night is Young”; l’agenzia conquista anche un Argento e un Bronzo in Outdoor, sempre per il cliente Heineken, con i progetti “The Genderless billboard” e “The unwasted beer”.

Argenti in Outdoor anche per Havas Group con “Neverending Chase” per Affinity e Ogilvy con “Staraoke” per Prime Video, e Argento in Print per VMLY&R ai quattro soggetti della campagna “Rockin’ mamas” per Rolling Stone. Infine, un Bronzo in Outdoor va ad ACNE per “Discovhery Billboard” di Terre des Hommes.

Sette premi in totale, quindi, tra i 15 progetti entrati nelle shortlist annunciate domenica. Un po’ meno ricche invece le shortlist rilasciate nella mattinata di ieri: solo 6. Nel dettaglio, “Staraoke” entra una volta in Entertainment e due in Entertainment for music, categoria in cui troviamo anche “Bye Bye Lullaby” di Saatchi & Saatchi per Pampers.

In Entertainment for sport si qualifica un unico progetto made in Italy: “The genderless billboard”. Infine, in Industry Craft si posizionano i quattro soggetti della campagna per Rolling Stone (“Bath”, “Breast feeding”, “Vomit” e “Toilet”). 

Nessun lavoro italiano invece tra i Design Lions e i Film Craft Lions. Per quanto riguarda i Grand Prix assegnati nella giornata di ieri, USA, Emirati Arabi Uniti e India ne hanno conquistati due ciascuno. 

Di seguito i vincitori: 

Grand Prix for Good Health
“Lil Sugar – Master of disguise” di Area 23 (IPG) per Hip-Hop Public Health (USA)

Grand Prix Health
“The Killer Pack” di VMLY&R, Mumbai per Maxx Flash (India)

Grand Prix Pharma
“I will always be me” di VMLY&R, New York per Dell Technologies & Intel (USA)

Grand Prix Outdoor
“Liquid Billboard” di Havas Middle East per Adidas Swimwear (Emirati Arabi Uniti)Grand Prix Print
“The elections edition” di Impact BBDO per Annahar Newspaper (Emirati Arabi Uniti)

Grand Prix Radio
“The unfiltered history tour” di Dentsu Creative per Vice Media (India).

Segui la diretta di: