Simona Maggini ed Elena Magni in libreria con “Corrono le idee”

La Country Manager di WPP Italia sottolinea che il primo semestre si è chiuso positivamente

È in libreria da qualche giorno, edito da Mondadori Electa, “Corrono le idee”: scritto da Simona Maggini, Country Manager di WPP in Italia e CEO di VMLY&R Italia, ed Elena Magni, copywriter, il testo racconta 25 anni di storie del mondo della pubblicità.

Retroscena e sfide quotidiane, aneddoti curiosi e realmente accaduti che, in qualche momento, richiamano le atmosfere di Mad Men, ma anche una storia del lessico e del linguaggio della comunicazione, dei materiali iconici che hanno segnato le diverse epoche, dell’incredibile varietà umana che anima il mondo dell’advertising (il direttore creativo, l’account, il copywriter, l’art director, lo strategic planner, il digital specialist, il cliente…).

Maggini (che sulla cover del libro è fotografata da Giuseppe Mastromatteo) ha sviluppato il suo percorso professionale nel mondo delle agenzie di comunicazione, iniziando in BGS D’Arcy nel 1999. Poi Leo Burnett e, nel 2003, la sua grande passione, non ancora sopita, per Y&R – ora VMLY&R -, parte del Gruppo WPP.

Pur crescendo nell’area della gestione commerciale e strategica dei clienti, è sempre stata sensibile alla creatività e ha avuto la fortuna di lavorare con tantissimi talenti creativi. Dal 2015 è CEO di VMLY&R Italia e da luglio 2020 anche Country Manager di WPP in Italia. Grande sostenitrice dell’empowerment femminile e di tutti i temi DE&I, in cui si impegna da anni con molteplici iniziative.

«In questi 25 anni sono stati tanti i cambiamenti vissuti dal settore. Li riassumerei con le parole “Dal materiale all’immateriale”. Ma non solo: l’uscita del media dal mondo delle agenzie è stato un passaggio chiave», ha sottolineato Maggini, che nelle prossime settimane insieme alla co-autrice presenterà il libro prima a Milano e successivamente in altre città italiane. 

In occasione dell’incontro con la stampa di settore, la Country Manager ha evidenziato che il primo trimestre per WPP si è chiuso più positivamente rispetto al budget previsto e che il secondo dovrebbe essere allineato al primo.

«Sicuramente la seconda parte dell’anno sarà più complessa ma è soprattutto sul 2023 che vedremo gli effetti dell’inflazione», ha commentato.

Nel frattempo, il gruppo sta lavorando in vista del Forum Ambrosetti, che sarà dedicato a tecnologia e innovazione, e a un evento tech in collaborazione con Amazon, previsto per ottobre. 

Segui la diretta di: