Le tendenze creative per raggiungere gli obiettivi aziendali

Se state cercando nuovi modi per potenziare la tua attività, utilizzare le tendenze creative come parte della strategia può essere una soluzione vincente. Nella corsa all’attenzione del cliente, i marchi che riescono a distinguersi, impressionare e connettersi emotivamente con il proprio pubblico avranno l’opportunità di diventare leader di mercato. 

Sia che scegliate di creare annunci con un’estetica futuristica, di dare forma ai messaggi sulla base di argomenti interessanti o di realizzare campagne in grado di provocare un forte sentimento di nostalgia, tutti questi approcci vi porteranno un paio di passi più vicino al raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali nel 2022 e oltre. Ecco alcune idee della piattaforma di contenuti internazionale Depositphotos.

Obiettivi realizzabili utilizzando le tendenze creative nella propria strategia

 

Aumentare la consapevolezza del marchio

Entrare in un nuovo mercato o migliorare la quota di uno esistente di solito inizia con la costruzione della consapevolezza del marchio. A meno che non siate Apple, Google o Nike, c’è molto spazio di crescita. Occorre catturare l’attenzione del pubblico e dare la giusta impressione con l’aiuto di un marketing degno di nota.

 In questa fase, il potere dei social media può tornare utile. Oggi, canali come Instagram e Pinterest consentono di raggiungere e guidare i potenziali clienti fino al processo decisionale, senza spingerli a cambiare piattaforma. Tuttavia, i social media parlano in un linguaggio visivo e le immagini accattivanti e di tendenza sono un must sia per i singoli post che per intere campagne.  

Per aumentare la consapevolezza del marchio, consigliamo di sperimentare la tendenza del metaverso. Man mano che i confini tra il mondo reale e quello digitale si assottigliano, i marchi ottengono più strumenti per conquistare l’attenzione di un nuovo pubblico e iniziare a interagirvi. Tra le più popolari ci sono le tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). Consentono agli utenti di sentirsi più presenti e di interagire con un prodotto senza uscire dal comfort delle proprie case.

Assicuratevi che i progetti per AR e VR includano una grande quantità di elementi 3D e grafica animata. Ciò consentirà di distinguersi dalla massa, migliorare il coinvolgimento e aumentare le possibilità di diventare virale con il tuo progetto.

 

Aumentare i tassi di conversione

Maggiore è la consapevolezza del marchio, più visite al sito web otterrete. Tuttavia, fare in modo che le persone clicchino sul pulsante “visita” è solo metà della battaglia. La sfida più grande è coinvolgerle, convertirle e farle rimanere.

Secondo l’infografica CrowdRiff, il 63% degli utenti sostiene che gli elementi visivi sono più importanti delle descrizioni dei prodotti, e il 53% afferma che le immagini sono più cruciali delle recensioni o delle valutazioni. Ciò significa che si può aggiungere valore all’interazione con il proprio brand realizzando fotografie autentiche e di alta qualità dei tuoi prodotti. Sulla base di queste foto, un consumatore giudicherà la qualità complessiva di un prodotto e deciderà se effettuare un acquisto.

Per aumentare i tassi di conversione, consigliamo di sperimentare la tendenza degli “atti di amor proprio”. In un mondo in cui la diversità, l’inclusività e l’amor proprio sono idee al primo posto, le immagini patinate realizzate in studio non impressionano più il pubblico. Al contrario, le persone apprezzano e cercano immagini autentiche che mostrino le condizioni reali in cui viene utilizzato un prodotto.  

Optate per composizioni semplici, post-produzione minima (o addirittura nessuna) e ambienti naturali quando realizzi i servizi fotografici dei prodotti. Questo tipo di immagini ti consentirà di ridurre la distanza tra il pubblico e il brand, guadagnare più fiducia e aumentare i tassi di conversione. 

 

Aumentare la fedeltà al brand

Una parte essenziale della crescita del marchio è l’aumento del numero di clienti fedeli che continuano ad acquistare da voi, provano con entusiasmo nuovi prodotti e spargono la voce. Per raggiungere questo obiettivo, un’azienda dovrebbe essere coerente nel soddisfare le aspettative in merito alla qualità del prodotto, all’esperienza del cliente e a molti altri aspetti. 

Una decina di anni fa, soddisfare le aspettative significava garantire semplicemente una buona qualità del prodotto. Nel 2022, significa adattarsi rapidamente alle sfide, catturare l’umore del pubblico e migliorare continuamente prodotti e servizi. In tali condizioni, le tendenze creative sono una manna dal cielo per le aziende, in quanto aiutano a risparmiare tempo e a comprendere i temi più rilevanti.

Per aumentare la fedeltà al marchio, consigliamo di sperimentare la tendenza “estetica anni 2000”. Essendo le generazioni più ampie e solvibili di oggi, i Millennials e la Gen Z sono attratti dall’estetica degli anni 2000. Negli ultimi anni, la pandemia e altre sfide globali hanno causato una mancanza di emozioni positive e hanno reso il pubblico di massa nostalgico del passato.

Poiché gli anni 2000 sono stati gli anni spensierati per queste generazioni, l’estetica relativa a quel periodo evoca un alto livello di fiducia. Se pianificate un rebranding o lanciate un nuovo progetto, provate ad aggiungere vibrazioni che strizzano l’occhio agli anni 2000 ai tuoi design. In questo modo, dimostrerete di essere sulla stessa lunghezza d’onda del tuo pubblico. A loro volta, gli utenti mireranno a tornare e interagire con il vostro brand più spesso, cercando di provare il comfort in un mondo in continua evoluzione.

 

Far crescere una community per il brand

Negli ultimi anni, le community dei brand sono state spesso definite il futuro del marketing. Per le aziende che lottano per posizioni di dominanza, è un modo per raggiungere più obiettivi contemporaneamente, oltre ad avere un impatto. Sviluppando una brand community, puoi:

• Far crescere la consapevolezza del marchio.

• Aumentare il coinvolgimento.

• Accrescere la fiducia.

• Estendere il tempo di fidelizzazione dei clienti. 

• Stabilire un dialogo con il tuo pubblico.

• Rafforzare una connessione emotiva con i tuoi clienti.

• Ricevere nuove informazioni per il miglioramento.

• Ottenere entrate aggiuntive.

La popolarità delle community dei brand è abbastanza evidente a prima vista. Nell’era digitale, la crescente sensazione di solitudine e insicurezza spinge il pubblico a trovare un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo a cui appartenere. Questo è uno dei bisogni umani fondamentali, e oggi i marchi hanno tutte le risorse per aiutare i propri clienti a soddisfarlo.

Per creare una community del brand, consigliamo di sperimentare la tendenza “scienza, non finzione”. I temi futuristici saranno una delle maggiori tendenze dei prossimi anni. Man mano che i progressi e l’innovazione diventano parte integrante delle nostre vite, ci incitano a esplorare ciò che verrà. Scegliendo questa tendenza come tema centrale durante la progettazione di un’esperienza di brand community, avrai più possibilità di suscitare curiosità e attirare un pubblico più ampio. Possiamo tutti essere d’accordo sul fatto che le sfumature scure, le trame metalliche e le forme extraterrestri appariranno tutte estremamente interessanti per i clienti.

Un errore fondamentale da evitare

Un errore commesso dagli addetti al marketing principianti è sottovalutare quanto sia potente la comunicazione visiva. Poiché la maggior parte della popolazione mondiale è composta da gente di natura visuale, le immagini su social media, siti web, volantini e altri mezzi aiutano il pubblico a decidere se interagire o meno con il tuo brand. Pertanto, è fondamentale scegliere con cura gli elementi visivi per le vostre campagne e sperimentare costantemente con i temi e i formati; tutto al fine di trovare quelli a cui il vostro pubblico si relaziona di più.

Segui la diretta di: