BIC, “Where Design Begins” con Independent Ideas

Cristal® Re’NewTM penna ufficiale del Salone del Mobile

BIC si è affidata a Independent Ideas, boutique creativa di Publicis Groupe, per ideare un touchpoint dedicato alla 60ª edizione del Salone del Mobile. Obiettivo: dare sostanza alla vera essenza di BIC, un’icona distintiva e senza tempo conosciuta in tutto il mondo come la penna a sfera più popolare di sempre.

BIC Cristal® Original è la penna per antonomasia: vive da molte generazioni e la sua gamma, che si è evoluta in più di 60 diversi modelli e 15 colori, accompagna da oltre 70 anni la quotidianità di molte persone segnando attimi di ispirazione e momenti di libertà creativa.

È proprio da un semplice tratto su carta che possono prendere vita creazioni intramontabili e, per questo, il brand rappresenta l’alleata di sempre per l’avvio di un progetto, la nascita di una visione o la condivisione di storie e idee. Una storia che è a tutti gli effetti quella di un progetto di design.

In nome di questo legame indissolubile è nata l’idea creativa “Where Design Begins” che guida lo sviluppo del concept, degli spazi e degli elementi esperienziali all’interno del percorso espositivo realizzato da Independent Ideas per il Salone del Mobile 2022.

«Siamo orgogliosi di lavorare per un brand così iconico, che è presente nella vita delle persone praticamente da sempre. La forza di questa operazione sta nel tipo di relazione che si è instaurata fra noi e il cliente che ci ha coinvolto sin da subito e non solo nella fase creativa», ha dichiarato Erick Loi, Executive Creative Director di Independent Ideas, intervistato da Touchpoint Today.

«Come un vero partner consulenziale – ha continuato – non ci siamo limitati a creare una campagna a supporto di un’operazione, ma abbiamo creato l’operazione stessa. Infatti, partendo dal brief dell’azienda, che aveva l’obiettivo di costruire una presenza significativa durante la Design Week, abbiamo propiziato la partnership con il Salone del Mobile, creando i presupposti per dar vita a questa iniziativa capace di unire arte, comunicazione e design. Così la nuova Cristal® Re’NewTM è diventata la penna ufficiale del Salone del Mobile. Da qui è poi partita la campagna “Where Design Begins”, che è stata realizzata per presidiare la manifestazione. Il concept mette al centro la BIC come strumento di creatività, perché proprio questa penna è il mezzo in grado di tradurre l’ispirazione di artisti e designer. Ma il discorso si può estendere a ogni creativo, visto che quasi ogni progetto parte da una pagina bianca e da una BIC in mano, indispensabile per fissare l’idea. Anche a livello di visual la campagna è coerente con questo concetto, visto che riprende l’effetto di un lavoro realizzato utilizzando una BIC. Per fissare ulteriormente l’idea nel pubblico dei visitatori del Salone, abbiamo presentato un’opera originale firmata dall’Architetto e designer Fabio Novembre e l’abbiamo affiancata a una serie di opere firmate da artisti internazionali. Il filo conduttore, naturalmente, è sempre l’iconica penna».

Cristal® Re’NewTM è l’ultima arrivata della gamma BIC che riprende la forma iconica della Original proiettandola nel futuro grazie al suo design contemporaneo ed elegante con il fusto in alluminio opaco e la possibilità di ricaricarla.

La mostra è stata allestita al padiglione 16-20, snodo nevralgico per la visita in fiera, e presenta al pubblico cinque opere d’arte realizzate con la penna BIC Cristal Original, utilizzata dagli artisti come strumento o parte integrante delle opere stesse.

Il risultato è uno spazio esclusivo progettato all’insegna dell’ispirazione, la stessa che guida la creazione di un’opera d’arte o la nascita di un’idea creativa, che racchiude perfettamente la doppia anima del brand coniugando semplicità sorprendente e design inconfondibile.

Fabio Novembre ha scelto la BIC Cristal® Re’NewTM come esclusivo strumento d’arte nella realizzazione di un’opera unica, dedicata alla semplicità e all’eleganza della storica penna. L’opera è stata presentata in anteprima mercoledì 8 giugno presso lo stand del brand.

 

Credits

Agency: Independent Ideas

CEO: Alberto Fusignani

Direttore Creativo Esecutivo: Erick Loi

Client Service Director: Cabiria Granchelli

Head Of Art: Mattia Errico

Art Director: Roberto Nicosia

Motion Graphic: Giulio Petrone

Head Of Copy: Christian Leoni

Segui la diretta di: