INTERNI, la “rigenerazione” del design per progettualità a prova di futuro

Inaugurata ieri la mostra evento del magazine Mondadori. Audi, Plenitude e Whirlpool i main sponsor

Essere motori della ripartenza riuscendo però ad andare oltre toccando le corde della “rigenerazione”. Questo lo spirito di “Design Re-Generation”, la mostra-evento ideata da INTERNI, The Magazine of Interiors and Contemporary design del Gruppo Mondadori, che è stata presentata ieri ufficialmente e che da ieri potrà essere visitata fino al 13 giugno. Quattro le sedi: i Cortili dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera, la nuova Audi House of Progress in piazza Cordusio e la mostra “Cappellini @IBM Studios” di Piazza Gae Aulenti, 10.

In collaborazione con il Comune di Milano, INTERNI “Design Re-Generation” è una delle principali iniziative della Milano Design Week e del FuoriSalone 2022, nato nel 1990 per iniziativa di Gilda Bojardi, Direttore del magazine, e universalmente riconosciuto come evento di riferimento per il design e l’architettura internazionale.

L’AD di Gruppo Mondadori Antonio Porro ha posto l’accento sulla «volontà di innalzare il livello culturale e di diffondere un design che risponda alle esigenze delle persone. Dopo due anni di pandemia, la guerra ha complicato uno scenario già difficile: “Re-Generation” deve esprimere allora, per aziende e cittadini, il coraggio di andare avanti».

Nuova estetica della sostenibilità, natura in città, intelligenza artificiale per un design innovativo e un futuro nuovo attraverso un design consapevole sono i temi che hanno coinvolto 50 architetti progettisti, i quali hanno collaborato con aziende, multinazionali, start up e istituzioni per realizzare più di 40 tra installazioni, mostre, design islands, micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific: 38 si trovano presso l’Università Statale di Milano.

«Re-Generation significa riqualificazione, recupero, rinascita e una nuova coscienza progettuale, nella quale la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita dove il design diventa uno strumento per fondere armoniosamente spazio e natura – ha commentato Bojardi -. La nostra mostra ha proprio l’obiettivo di stimolare una riflessione corale sul design inteso come attitudine a migliorare il nostro presente e futuro: ci sono installazioni visionarie ma anche concrete, che prefigurano un avvenire in cui chi progetta, fa impresa, inventa, sperimenta è animato dall’ascolto profondo e responsabile e da maggiori sensibilità, attenzione e “cura” delle realtà e delle risorse naturali, per il bene comune e a vantaggio del benessere della persona».

Gilda Bojardi

La mostra è realizzata con il supporto dei co-producer Audi, Plenitude e Whirlpool.

«Ci siamo messi da anni in “modalità ascolto” su aspetti laterali all’automotive per cercare una interpretazione del futuro oltre la mobilità consapevole», ha raccontato Fabrizio Longo, Director di Audi Italia. Con Audi House of Progress, la casa automobilistica condividerà con la città di Milano la propria reinterpretazione del pianeta, della società e dell’individuo attraverso suggestioni visive, panel, talk ed esclusive premiere.

«“Feeling The Energy”, realizzato da CRACarlo Ratti Associati e da Italo Rota all’Orto Botanico di Brera, è un percorso che attraverso consapevolezza, gioco ed esplorazione intende mostrare la rigenerazione dell’energia», ha spiegato Giorgia Molajoni, Direttore Sustainability, Digital & Communication di Plenitude.

Nel Cortile d’Onore dell’Università, «“Sidereal Station”, realizzata in collaborazione con Alucobond, che porta avanti il progetto iniziato nel 2021 con l’architetto Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE , è una sorta di “cannocchiale” che punta verso il cielo e contemporaneamente mira a un obiettivo: quello di trovare un’armonia per stare bene con se stessi e con gli altri, preservando l’ambiente fisico in cui tutti viviamo», ha dichiarato Paolo Lioy, AD di Whirlpool Italia e Iberia.

Il sistema integrato di comunicazione di INTERNI presenta 3 pubblicazioni cartacee (INTERNI, Annual Cucina 2022 e la Guida FuoriSalone) e due digitali (INTERNI King Size e la Guida FuoriSalone), la mostra evento “Design Re-Generation”, INTERNI online (sito web e social) e Interni Design Journal con approfondimenti e filmati che verrà veicolato attraverso un sistema di newsletter.

La Guida FuoriSalone cartacea e digitale (fruibile anche su tablet e smartphone e consultabile online) propone la lettura ragionata di 350 eventi che coinvolgono aziende, designer e architetti presenti al FuoriSalone, organizzati sia day by day sia in ordine alfabetico.

Per “Design Re-Generation” è prevista una campagna di street advertising che comprende 15 striscioni posizionati nei principali ingressi di Milano e nel centro storico, 1.000 bandiere nelle location degli eventi presenti nella Guida FuoriSalone, oltre 60 impianti digitali selezionati nelle zone di maggior passaggio, 10 retro bus shuttle, edicole personalizzate nel centro storico, vetrine e ledwall (Megastore Mondadori di Piazza del Duomo e Rizzoli Store di Galleria Vittorio Emanuele). 

Segui la diretta di: