Gruppo Gattinoni presenta rebranding, nuovo e-commerce e adv con l’evento “ReStArt”

Con “ReStArt”, il Gruppo Gattinoni vuole tornare a dare un messaggio di ottimismo e positività a un settore fermo da oltre 2 anni. Player di riferimento nel mondo dei viaggi, del business travel e degli eventi, con 40 anni di storia alle spalle, il Gruppo ha organizzato ieri sera un evento con un momento istituzionale per raccontare la ripresa del settore e lo sviluppo del Gruppo e ha colto l’occasione, con un party esclusivo, di raccontare la “ripartenza” e il nuovo posizionamento attraverso un’experience artistica allestita presso l’Hub milanese, animata dal Dj set di Alex Farolfi di Radio Deejay.

Sei installazioni, strategicamente inserite nell’iconico headquarter di via Statuto 2, per narrare l’evoluzione il riposizionamento e la ripartenza del Gruppo dopo la pandemia. Il touch artistico ha svelato in modo inedito valori e colori delle singole business unit: le creazioni di celebri street artist hanno assorbito i concept propri della filosofia del Gruppo e al contempo restituito al  pubblico ispirazioni e spunti di riflessione. Tra i momenti clou della serata, il contributo del celebre artista internazionale NO CURVES. Il poeta della tape-art si è cimentato nella realizzazione di un’opera dedicata al presidente Franco Gattinoni e alla rappresentazione grafica del concept “ReStArt”, che è diventato un oggetto da collezione omaggiato a tutti i presenti all’evento.

 

Nel corso della serata sono stati presentati il rebranding di Gattinoni e la nuova campagna pubblicitaria, oltre al nuovo sito e-commerce, online da ieri. A questi progetti ha lavorato il reparto marketing dell’azienda, che si occupa anche della pianificazione, che coinvolge stampa, digital e social.

I marchi del Gruppo sono stati razionalizzati, portando alla creazione di un marchio unico per il prodotto turistico leisure verso il consumatore finale, Gattinoni Travel, che accorpa cinque linee di prodotto. È stato inoltre coniato un nuovo pay off di Gruppo, che ne identifica anche il posizionamento: da “viaggiare con stile” si è passati a “esperienze da vivere”, con una doppia valenza. Le “esperienze” viste e vissute a 360 gradi non si riferiscono unicamente al viaggio in senso stretto ma sono attinenti anche agli eventi, creati per le aziende e personalizzati al massimo per coinvolgere ogni persona. In “esperienze da vivere” l’individuo è infatti al centro di tutto; questo è uno dei valori fondanti del Gruppo, insieme a eccellenza (qualità, professionalità), innovazione (tecnologia e sviluppo), creatività (artigianalità), passione (cura dei dettagli, dedizione).

Il Gruppo Gattinoni realizza “esperienze da vivere” che siano viaggi di piacere o per business, eventi privati o corporate, convention, roadshow, lanci di prodotto e attività di team building. “Esperienza” si intende sia in termini di autorevolezza, di conoscenza diretta del settore maturata nel corso di quasi 40 anni di attività, sia in termini di attività esperienziale.

Aggiunge Isabella Maggi, Direttore Marketing & Comunicazione Gattinoni Group: «È stato un periodo sfidante, in cui abbiamo lavorato su creatività, apporto della tecnologia, analisi degli investimenti. Abbiamo agito su più fronti, un sito web pensato per i consumatori, semplice e completo, una campagna multisoggetto declinata su media off e on line, produzione di video. Siamo stati concettuali e allo stesso tempo molto concreti. Creiamo esperienze che lasciano il segno e vogliamo far arrivare questo messaggio a clienti individuali e aziende per essere scelti come partner per viaggi ed eventi».

In ambito MICE (meeting incentive congress events), Gattinoni registra una crescita del 20%, insieme a una nuova tendenza: le aziende confermano anche con un solo mese di anticipo rispetto all’evento, un’anomalia per quest’area di business, storicamente pianificatrice a lungo termine, che va letta nella volontà di sostenere lanci di prodotti e altre attività di gruppo realizzando queste iniziative pur con poco anticipo. Nella business unit MICE, inoltre, si sta concretizzando un’ulteriore acquisizione, che sarà ufficializzata nel mese di giugno.

Infine, il nuovo sito e-commerce gattinonitravel.it rappresenta il secondo step del progetto B2B2C annunciato lo scorso ottobre e si rivolge ai viaggiatori, cui è indirizzata una campagna pubblicitaria multicanale e alle agenzie, che avranno la possibilità di capitalizzare quanto scelto dal consumatore e di essere propositive loro stesse usando lo strumento.

 

Segui la diretta di: