Ferrarelle “spinge” su Maxima e per il 2023 valuta una revisione creativa

Intervista all’Head of Marketing Gabriele Monda

Il 2022 di Ferrarelle Società Benefit ha visto il debutto in comunicazione di Maxima, “Decisamente Frizzante”, un’acqua già sul mercato da qualche anno, come ha spiegato a Touchpoint Today l’Head of Marketing Gabriele Monda, a margine de Linkontro NielsenIQ: «Il segmento delle gassate negli ultimi anni aveva perso quota a favore dell’effervescente naturale e della liscia, quindi abbiamo pensato di lanciare anche nel retail quest’acqua che è frizzante ma addizionata con solo C02 naturale alla sorgente. Inoltre, dato che il segmento ha visto anche una diminuzione degli investimenti televisivi, abbiamo deciso di utilizzare questo mezzo per comunicare il prodotto: da fine febbraio siamo on air con telepromozioni e long video su Publitalia e Rai, per avere più secondi per raccontare il prodotto e spiegare la USP al consumatore. Abbiamo fatto anche product placement nel programma Cortesie per gli Ospiti Ristorante per contestualizzare il prodotto nel momento di consumo anche fuori casa. Inoltre, abbiamo fatto delle attività con Shopfully e sui social, in particolare su Instagram, insieme all’agenzia Caffeina che ci segue per la parte digital».

Per la Tv invece i contenuti sono stati realizzati direttamente insieme alle concessionarie. Attualmente l’agenzia creativa di riferimento per Ferrarelle è Leo Burnett ma «per il prossimo anno potremmo valutare una revisione», ha anticipato il Manager.

Nessuna novità in vista invece sul fronte del media dove l’agenzia di riferimento è Mediacom da circa due anni. L’azienda nel frattempo è on air da gennaio con il brand Essenziale, da febbraio con Ferrarelle e da marzo con Vitasnella «per un investimento complessivo nel 2022 tra i 15 e i 17 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto allo scorso anno».

Il digital pesa circa il 10%: «In particolare, utilizziamo l’Influencer Marketing solo per i nuovi lanci – conclude Monda -, mentre per i brand consolidati non lo riteniamo utile».

Tra i lanci del 2022, il formato da 1,25 di Vitasnella Depurathé. 

Segui la diretta di: