Canada Goose, con HUMANATURE i valori guidano il cambiamento

La Chief Marketing & Experience Officer Penny Brook ci racconta l’impegno dell’azienda per la salvaguardia del Pianeta e ci parla della purpose platform HUMANATURE

Quando si parla di sostenibilità ambientale, molti marchi rincorrono le richieste dei consumatori. Voi di Canada Goose avete deciso, invece, di avere un ruolo da protagonisti. Come è nato questo impegno?

La sostenibilità e la corporate citizenship sono radicate nel nostro business da decenni, la garanzia a vita dei nostri prodotti, il nostro impegno a rimanere Made in Canada, la nostra partnership di 15 anni con Polar Bears International, solo per citarne alcuni. Siamo guidati dalla nostra purpose platform, HUMANATURE, che unisce la nostra sostenibilità e le iniziative basate sui valori ed è inclusa in tutta la nostra attività. HUMANATURE sottolinea il nostro scopo di mantenere il pianeta freddo e le persone su di esso al caldo. HUMANATURE è nata dalla nostra convinzione che essere esseri umani significhi essere parte della natura, poiché ognuno ha la responsabilità intrinseca di restituire, proteggere il nostro pianeta e avere un impatto. Il concetto prende vita attraverso le nostre iniziative di CSR, il prodotto e il design, la cultura, la nostra celebrazione e il sostegno alle comunità, così come le arti e l’intrattenimento.

Penny Brook

Sappiamo che i consumatori vogliono investire in marchi che rappresentano qualcosa di più grande di loro e che portano un cambiamento significativo. HUMANATURE è un modo di comportarsi. Si tratta di lottare per ciò che è giusto e fare la nostra parte per garantire un futuro al pianeta. L’umanità e la natura sono fortemente dipendenti l’una dagli altri. Anche le nostre iniziative di sostenibilità e basate sui valori vanno di pari passo con il resto. È una parte cruciale della nostra strategia – tutto deve essere collegato per avere un impatto fondamentale.

Abbiamo lanciato la nostra strategia di impatto sostenibile nel 2020 e da allora abbiamo fatto importanti e significativi progressi nell’evoluzione della sostenibilità del nostro business e delle nostre operazioni. Il mese scorso, abbiamo presentato il nostro rapporto ESG (Environmental, Social and Governance) del 2021, che illustra in dettaglio gli impegni che abbiamo preso, che abbiamo rispettato e che siamo sulla buona strada per raggiungere, concentrandoci in particolare su materiali, prodotti chimici, riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), catena di approvvigionamento, diritti umani e del lavoro; e persone, compresa la diversità e l’inclusione.

La nostra strategia di impatto sostenibile è fatta di impegni strategici con scadenze aggressive, perché il momento di agire è ora. Questi impegni includono:

• Ci siamo impegnati a essere a zero emissioni di carbonio entro il 2025, avendo raggiunto la neutralità di CO2 nel 2019 e ogni anno successivo. 

• Abbiamo ottenuto la certificazione secondo il Responsible Down Standard (RDS) nel novembre 2021.

• I nostri tessuti saranno al 90% approvati da bluesign® per le pratiche responsabili e sostenibili entro il 2025. Secondo il nostro rapporto ESG del 2021, abbiamo raggiunto quasi l’85%.

• Nel 2021, abbiamo terminato l’acquisto di pellicce e cesseremo la produzione con pellicce entro dicembre 2022.

• Stiamo eliminando la plastica monouso in tutte le nostre strutture di proprietà e controllate.

• Stiamo passando al 90% dei materiali utilizzati a fibre e materiali preferiti (PFM) entro il 2025. I PFM, come le fibre riciclate e organiche, sono alternative sostenibili ai materiali convenzionali. Secondo il nostro rapporto ESG del 2021, abbiamo convertito oltre il 20% dei nostri materiali in PFM.

• Abbiamo convertito quasi il 60% dei nostri imballaggi in soluzioni più sostenibili – più della metà del nostro impegno del 100%. Le soluzioni sostenibili includono contenuti riciclati e altri materiali e design ecologicamente responsabili.

• Siamo impegnati a interrompere l’uso di sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAS) nel nostro tessuto Arctic Tech, sviluppando nuovamente questo tessuto proprietario entro la fine del 2023.

 

Come avete integrato questi temi molto importanti, come la cura del pianeta, nella vostra strategia di comunicazione?

È tutta una questione di autenticità. Autenticità è una parola abusata al giorno d’oggi, ma abbiamo dimostrato quanto sia innata nel nostro marchio ed è per questo che siamo stati apprezzati per la nostra forte identità. Come ho detto, la nostra sostenibilità e le nostre iniziative basate sui valori vanno di pari passo, e ognuna di esse sostiene l’idea di mantenere il pianeta freddo e le persone su di esso al caldo. 

Per esempio, la nostra partnership di lunga data con Polar Bears International (PBI) aumenta la consapevolezza dell’importanza vitale e globale delle persone, della fauna e dei paesaggi del Nord, oltre a includere la nostra capsule collection di carattere benefico. Il nostro Resource Centre Program ricambia la comunità ed è anche un modo responsabile di riutilizzare i materiali in eccesso. Consideriamo la nostra responsabilità nel ricoprire un ruolo di primo piano nel guidare il cambiamento, avere un impatto e aiutare a combattere il cambiamento climatico, quindi ogni decisione che prendiamo, campagna che lanciamo, prodotto che progettiamo è guidato dallo scopo. Lo scopo faceva parte del DNA del nostro marchio molto prima che fosse una parola d’ordine. 

 

La campagna HUMANATURE come è stata accolta? 

HUMANATURE non è solo una campagna di marketing una tantum, è la nostra piattaforma di obiettivi. Il nostro scopo è la nostra stella polare e guida tutto ciò che facciamo: dai prodotti che progettiamo, alle persone con cui collaboriamo, alle campagne che creiamo. Il nostro scopo è strategico e la nostra attenzione al nostro scopo non è per scopi di marketing. Siamo un marchio reale che realizza prodotti reali e rappresenta – e crede – in qualcosa di più grande di se stesso. Abbiamo lanciato HUMANATURE e la nostra strategia di impatto sostenibile durante la pandemia. La pandemia ha rappresentato un punto di rottura per il mondo e ci si è resi conto che le aziende devono fare la propria parte per contribuire alle società in cui operano. Abbiamo preso la decisione di accelerare i nostri impegni verso la sostenibilità. 

Continuiamo a vedere un cambiamento crescente e positivo nel sentiment del marchio e nella fiducia per il nostro marchio. Crediamo che questo sia il risultato di una serie di fattori, tra cui gli importanti progressi che abbiamo fatto nell’ambito di HUMANATURE. I nostri consumatori stanno reagendo positivamente ai nostri coraggiosi e strategici impegni di sostenibilità – e soprattutto ai significativi progressi che abbiamo fatto in soli due anni. 

Il nostro prodotto è anche una componente fondamentale della nostra piattaforma HUMANATURE. La nostra prima capsule HUMANATURE, lanciata a gennaio, è nata da questo ethos ed è la prova di come stiamo rapidamente incorporando materiali più responsabili dal punto di vista ambientale nei nostri prodotti. Questa collezione, realizzata in nylon riciclato al 100% e in piuma d’oca di provenienza responsabile, è stata realizzata con una colorazione monocromatica naturale Griege non tinta. Non tingendo questi tessuti, abbiamo eliminato le sostanze chimiche e l’acqua necessarie nel processo di tintura. 

Inoltre, in concomitanza con la pubblicazione del nostro ESG Report in aprile, abbiamo lanciato Kind Fleece. Kind Fleece è un tessuto ultra morbido e traspirante realizzato con il 62% di lana riciclata; il 18% di TENCEL™ Lyocell, una fibra biodegradabile ricavata dal legno, e il 13% di Sorona® Polymer, un polimero vegetale ricavato dallo zucchero del mais. Kind Fleece ha debuttato per la prima volta con quattro nuovi stili: Chilliwack Fleece Bomber da donna, Severn ½ Zip Sweater da donna, Lawson Fleece Jacket da uomo e Mersey Fleece Vest da uomo. Vedrete altri prodotti di questo calibro nei prossimi mesi, mentre continuiamo a lavorare per raggiungere gli obiettivi delineati nella nostra strategia di impatto sostenibile.

Questi progetti speciali sono costantemente in aumento con la Gen Z. Continuiamo a vedere un più alto livello di interesse da parte della Gen Z su collezioni come NBA e Salehe Bembury, OVO e Angel Chen, ma anche lo Standard Expedition Parka e la nostra HUMANATURE Capsule collection. Stiamo continuando a incorporare materiali innovativi e di provenienza responsabile in tutti i nostri prodotti in gamma, progetti speciali e collaborazioni. HUMANATURE come piattaforma rimarrà la stessa, mentre i progetti al suo interno si espanderanno, evolveranno e trasformeranno – tutto nello spirito di fare del bene al mondo, alle nostre comunità e ai nostri consumatori.  

 

Quali sono i requisiti che rendono un’azienda veramente responsabile oggi? 

I marchi devono fare due cose: riflettere le società in cui operano ed essere guidati in modo sostenibile, o non esisteranno più tra 20 anni. Le aziende hanno le risorse e l’influenza per fissare nuovi standard, creare un impatto oltre le aziende e plasmare le proprie attività. È imperativo che i marchi giochino un ruolo attivo – e di primo piano – nel sostenere la responsabilità ambientale. Non possono limitarsi a parlarne, hanno bisogno di agire e comunicare, mostrando alle rispettive comunità il loro impegno. Le comunità diventeranno più forti e i consumatori più fidelizzati. I nostri valori sono imprenditorialità, instancabilità, passione, innovazione e autenticità. Questi cinque valori sono radicati nella nostra cultura aziendale, ma prendono vita anche in tutto ciò che offriamo all’esterno. È importante per i marchi costruire valori forti e viverli – dall’interno verso l’esterno e viceversa.

Segui la diretta di: