EasyJet lancia una campagna di recruiting per piloti ispirata a Top Gun

Nella nuova campagna di recruiting easyJet, alcune delle scene più popolari del celebre film degli anni ’80 Top Gun sono reinterpretate da bambini e bambine, per sfatare gli stereotipi di genere e favorire una maggiore diversity nel settore dell’aviazione.

Ancora oggi solo il 6% dei piloti in tutto il mondo sono donne. Per questo easyJet persegue il proprio impegno per incoraggiare sempre più ragazze a intraprendere la carriera da pilota. Una ricerca della compagnia rivela che, secondo l’80% dei britannici, Hollywood continui a diffondere numerosi stereotipi di genere, influenzando le scelte di carriera fin dalla giovane età. Nel 21° secolo, solo uno dei 10 film di maggior successo sul mondo dell’aviazione vede una donna nel ruolo principale mentre le protagoniste femminili nelle produzioni d’Oltreoceano sono scese dal 38% nel 2020 al 35% nel 2021.

La campagna fa parte dell’impegno di nextGen easyJet nel favorire una maggiore diversità e inclusione.

 

 

 

 

Girato all’aeroporto di Londra Luton, con un cast interamente composto dai figli del personale easyJet con età compresa tra i 7 e i 12 anni, il video ha ricreato alcuni dei momenti più iconici di Top Gun.

La campagna di reclutamento è stata lanciata a livello europeo in vista del debutto, a maggio, nelle sale cinematografiche di Top Gun 2, dove appare per la prima volta un pilota donna.

Johan Lundgren, CEO di easyJet, ha commentato: «easyJet sostiene da tempo una maggiore diversity a livello aziendale e nel settore, e anche se abbiamo già fatto importanti progressi, ad esempio rispetto alla nostra comunità di piloti, certamente c’è ancora tanto lavoro da fare. Aumentare la diversità in tutte le sue forme all’interno della nostra compagnia e creare un ambiente inclusivo dove le persone possano essere sé stesse è incredibilmente importante per noi e rappresenta un obiettivo a lungo termine per easyJet. Da parte nostra c’è la garanzia che continueremo a posizionarci come leader del settore rispetto a questo tema».

Segui la diretta di: