Dal metaverso al Metabar: Heineken punta alla Gen Z con Silver

A maggio al via la campagna di lancio per la nuova referenza

Heineken ha inaugurato ieri a Milano, con un evento stampa, il primo Metabar al mondo, un temporary bar dove il confine tra reale e metaverso è senza soluzione di continuità. Questa installazione avveniristica, collocata all’interno del casello daziario all’Arco della Pace, è stata ideata per proseguire il percorso di lancio della nuova Heineken Silver iniziato a marzo di quest’anno.

Presentata prima su Decentraland, in forma virtuale, con una conferenza stampa fuori dagli schemi, l’ultima nata di casa Heineken è ora disponibile nel mondo reale. Per presentarla al meglio, l’azienda ha deciso di creare un mondo tutto Silver dove in questi giorni sarà possibile vivere un’esperienza digitale unica ed immersiva. Il Metabar, da oggi sino al 10 aprile, ospiterà ogni giorno momenti di intrattenimento legati al mondo della musica, dell’arte e dell’innovazione.

«Questa installazione, così come l’aver lanciato la nuova Heineken Silver nel metaverso, riflette l’approccio innovativo e distintivo del brand – ha commentato Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia -. Lo spirito pionieristico che ci contraddistingue è ciò che ci ha spinto a far vivere al prodotto e ai consumatori un viaggio tra virtuale e reale. Siamo partiti dal metaverso per arrivare a Milano con un’installazione che sintetizza perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle nuove generazioni. Abbiamo voluto regalare un’esperienza coinvolgente, fresca ed emozionante, con il tono scherzoso e ironico che ci caratterizza per ricordare a tutti che non c’è nulla di meglio che gustarsi una birra vera in compagnia».

Il Metabar è un progetto unico nel suo genere, dove ogni singolo elemento è stato concepito per dare l’illusione di entrare nel metaverso. Si comincia dall’esterno, grazie alla presenza di un buttafuori avatar che consente l’accesso al locale. Si prosegue poi con una postazione DJ che ospiterà dal vivo importanti personaggi del panorama musicale nazionale e internazionale, mostrandoli in contemporanea nella loro versione avatar.

Parte dello spazio interno è allestito con schermi che trasmettono dirette dal metaverso o specchi che trasformano gli abiti di chi ci si riflette. Sono presenti anche ologrammi dietro al bancone, barman avatar, menu digitali e app per scegliere la musica a seconda del mood della serata, una stanza dedicata a Decentraland e pareti ispirate al design sviluppato per Heineken dall’artista J.Demsky.

Questo progetto è stato creato in collaborazione con Publicis Italia. Per la parte eventi è stata coinvolta l’agenzia Parking, mentre a livello di produzione tecnologica ha lavorato Monogrid. L’iniziativa è sostenuta da attività social e da comunicazione OOH, localizzata in prossimità del Metabar.

Ogni giorno dalle 20 lo spazio ospiterà DJ, artisti, opinion leader e ospiti (anche) in formato avatar per far vivere a chiunque vi entri un’esperienza unica. La vera protagonista del Metabar, finalmente in forma reale, è la nuova Heineken Silver, lager dal gusto extra-rinfrescante, pensata per andare incontro alle esigenze di chi cerca un profilo gustativo più accessibile, strinzzando l’occhio alla Gen Z.

Avviata la fase di distribuzione della nuova referenza, dal mese di maggio Heineken Silver sarà protagonista di una importante campagna di comunicazione, curata da Publicis, che sarà concentrata su Tv e digital. 

Segui la diretta di: