Pesto Barilla rinnova il packaging con Marimo e va on air con Publicis

Frutto di una lunga storia di passione, esperienza e saper fare, la gamma di Pesto Barilla si dota di un nuovo packaging, rivisitato nel logo, nella veste grafica e nel design del vasetto. Pesto Barilla è preparato con cura, con ingredienti di qualità e seguendo un’unica parola d’ordine: delicatezza. Il segreto della cremosità unica di queste ricette di Pesto sta infatti nel loro processo di preparazione, il Metodo Delicato, caratterizzato da una expertise di lunga data e da una cura maniacale nella preparazione di tutti gli ingredienti. Infine, la gamma si arricchisce anche di una variante unica, il Pesto Basilico e Pistacchio, fiore all’occhiello della linea.

Attenta alla sostenibilità sociale e ambientale, la filiera del Basilico Barilla è italiana, certificata, di qualità e incontra le esigenze degli amanti del pesto di tutto il mondo, sempre più attenti all’impatto su territorio, pianeta e persone. La rinnovata gamma Pesto, icona di uno dei condimenti più apprezzati della cucina italiana, acquista così ancora più riconoscibilità a scaffale non solo per il design del nuovo packaging, ma per le caratteristiche e i valori che porta con sé: la qualità, l’italianità, la sostenibilità.

«È un “oro verde” il nostro basilico, un elemento unico nella qualità e nel metodo produttivo, un ingrediente di partenza per una gamma di prodotti di qualità sia nell’offerta che a livello di filiera – spiega Matteo Gori, Global Marketing Director Pesto Barilla -. Ne sono il risultato le ricette di Pesto Barilla, capaci di unire intensità e delicatezza e di far spalancare gli occhi per la felicità ogni volta che vengono portate in tavola, grazie a un gusto che piace davvero a tutti. Ecco allora che alla sostenibilità della filiera e alla delicatezza del sapore si associano la bellezza del vasetto rinnovato, la sorpresa della nuova referenza e l’amore per il pesto – e in particolare per il Pesto Barilla – in Italia e in tutto il mondo».

La linea “Pesto Barilla” nasce dalla passione per le ricette italiane più amate di sempre e per gli ingredienti distintivi del Bel Paese: il basilico con il suo profumo inconfondibile, la prelibatezza del Parmigiano Reggiano DOP, il sapore dei pomodori italiani e il gusto dell’Aceto Balsamico IGP. Caratterizzate da un gusto delicato e unica cremosità unica, le ricette di Pesto Barilla sono l’ideale per portare ogni giorno sulla tavola il piacere di un piatto sfizioso.

Realizzata dall’agenzia Marimo brandlife designers, rinnovata nella veste grafica e con il nuovo logo Pesto Barilla, la linea diventa ancora più identificabile grazie al vasetto, ora più elegante e funzionale poiché dotato di un’ampia imboccatura. I contenitori, infine, sono 100% riciclabili nelle diverse filiere di carta, vetro e metallo, poiché tutti gli elementi sono facilmente separabili.

La gamma si arricchisce inoltre del nuovo Pesto Basilico e Pistacchio, una proposta sorprendente che tutti ameranno, adatta ad ogni palato e occasione. 

Leader mondiale nella categoria Pesto, Barilla è il primo brand a portare il Basilico da agricoltura sostenibile a livello globale, certificandone la produzione. Un impegno importante nel percorso di sostenibilità del marchio, con molteplici risvolti. La dicitura “Basilico da agricoltura sostenibile” porta con sé una serie di garanzie e prerequisiti: certificazioni, controlli, accordi di filiera e buone pratiche agricole. In occasione del riposizionamento di Pesto Barilla, il brand lancia la campagna globale “Il Gusto Amato da Tutti”.

Al centro troviamo le persone, nelle loro vite quotidiane, che si incontrano davanti a un piatto di pasta al Pesto Barilla, la cui cremosità e il cui sapore unico, universalmente accettati e apprezzati, sono capaci di creare connessioni emotive tra personalità anche molto diverse tra loro.

Realizzata dall’agenzia Publicis Italia, la campagna è diretta da Abbie Stephens, una giovane regista di fama internazionale nota per il suo approccio fresco e visivamente originale. Sulle note di “Che coss’è l’amor” di Vinicio Capossela, gli spot celebrano l’anima accogliente, premurosa e calda di Pesto Barilla, con un tono giovane, pop e moderno. La campagna è in Tv da ieri mentre dal 19 aprile sarà pianificata anche sui social.

CREDITS | PESTO BARILLA “THE TASTE EVERYONE LOVES” 

 

PUBLICIS ITALY 

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Head of Art Direction: Costanza Rossi

Associate Creative Director / Copywriter: Stefano Zanoni

Creative supervisor / Art director: Roberto Ardigò

Senior Art director: Andrea Raia

Senior Copywriter: Matteo Gatto

Digital Art Director: Thomas Aito

Digital Copywriter: Margherita Teodori

Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann

Head of Strategy: Niccolò Rigo

Strategy Director: Monica Radulescu

Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo

General Manager: David Pagnoni

Groupe Client Service Director: Federica Papetti

Group Account Director: Mirjana Slavkovic

Account Supervisor: Roberta Di Ponzio

Head of Social: Alessandro Bochicchio

Social Media Manager: Nicolò Russo

Head of TV Production: Francesca Zazzera

Senior TV Producer: Antonella Capella

Art Buyer: Caterina Collesano, Naomi Stucchi

BRW FILMLAND  

Director: Abbie Stephens

Dop: Jaime Feliu-Torres

Executive Producer: Luca Orlando

Head of Production: Claudio Cicoli

Line Producer: Giulia Buffa

Stylist: Buki Ebiesuwa

Set designer: Laura Sabat

Food Stylist: Francesca Alberoni

Service Barcellona: Mendips

VIDEO POST PRODUCTION 

Tex s.r.l.

Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato

Editor:  Ben Corfield@Stich, Stuart Greenwald

Flame Artist: Davide Maccagni

Colorist: Julien Alary

MUSIC 

Title: “CHE COSSÉ L’AMOR”

Author: VINICIO CAPOSSELA

Master: Original by Vinicio Capossela

Music Company: Warner Music

Publisher: Warner Chappell Music

Sound

Mix: Screenplay

Segui la diretta di: