Elezioni UNA, trovata la (s)quadra. Oggi l’elezione di Davide Arduini alla Presidenza

Una lista unica per il nuovo Consiglio direttivo

Un mix fra esperienza e nomi nuovi, fra personalità dei network internazionali e del mondo delle indipendenti italiane e una quota femminile in netta crescita.

La parola d’ordine che sembra aver ispirato la “lista unica” per il nuovo Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite è equilibrio. Ce n’era bisogno, dopo le tensioni che hanno attraversato l’associazione in queste settimane di una campagna elettorale che ha visto una inusuale corsa a due per la successione di Emanuele Nenna.

Davide Arduini e Marianna Ghirlanda

Dopo l’annuncio di venerdì scorso sull’accordo raggiunto sulla candidatura unica di Davide Arduini alla Presidenza UNA, grazie al coraggioso passo indietro di Marianna Ghirlanda, nella giornata di ieri, alla vigilia del voto, è stata presentata la squadra. Un processo frutto di un’intensa trattativa volta a garantire un Consiglio che fosse il più possibile rappresentativo delle diverse anime dell’associazione.

Oltre ad Arduini (Founding Partner & Chairman Different), gli altri candidati sono: Saverio Addante (Founder & CEO Promomedia | Presidente – Confindustria Intellect), Davide Boscacci (Global ECD Publicis), Andrea Cornelli (SECNewgate e AD Cornelli srl), Alessandra Giaquinta (Chief Client Officer Dentsu), Simona Maggini (Italy Country Manager WPP e CEO – VMLY&R Italy), Mauro Miglioranzi (CEO & Founder Coo’ee Italia), Ottavio Nava (Regional Lead EU Area, Co-Founder & CEO Italy and Spain We Are Social), Graziana Pasqualotto (Relazioni Istituzionali Omnicon Media Group), Massimo Romano (CEO & Co-Founder Spencer & Lewis), Federico Rossi (Co-Founder Sintesi Factory), Caterina Tonini (CEO Havas PR Milano | Vice President – Havas Creative Group Italy).

Ha già un posto garantito in Consiglio Michele Cornetto, confermato Rappresentante della Consulta Territoriale. Nella giornata di oggi, dopo la prima riunione del nuovo Consiglio, saranno annunciati anche i nomi dei Vice Presidenti (due o tre), del Presidente di AssAP Servizi e del Presidente del Centro Studi. Per quest’ultimo ruolo la favorita sarebbe proprio Ghirlanda: per lei, che ha rinunciato anche alla candidatura come Consigliere, si tratterebbe di una riconferma.

«Sono contento di questa convergenza raggiunta – ha commentato Arduini -. Questa campagna elettorale ci ha permesso di incontrare tanti associati e quella di trovare un punto di incontro è stata una richiesta molto diffuso. Abbiamo raccolto queste istanze, optando per una soluzione che fosse vincente ed inclusiva. Ringrazio Marianna per il gesto coraggioso e tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità. I nomi delle persone che siederanno nel nuovo Consiglio sono frutto di una concertazione. Credo che siamo riusciti a dar vita a un mix di candidati che rispecchia le diverse provenienze e le diverse culture presenti all’interno di UNA».

Ha spiegato Marianna Ghirlanda: «Abbiamo raggiunto un grandissimo risultato, siamo riusciti a trovare una soluzione che garantisse la massima rappresentatività all’interno di un’associazione che nei prossimi tre anni intende confermare il percorso di crescita. Abbiamo garantito da un lato la continuità, dall’altro ci sono new entry che portano nuove energie. La convergenza sui contenuti è totale. Il nostro comune obiettivo è dare sostegno alla nostra industry». 

Segui la diretta di: