Telepass Milano Marathon: la città torna a correre il 3 aprile

Il 1° aprile il workshop “Correre con l’azienda” organizzato in collaborazione con Touchpoint

«Milano è felice di poter celebrare quest’anno la ventesima edizione della sua maratona: un traguardo importante che racconta con quanta passione la nostra città segua questa disciplina e, più in generale, la corsa»: con queste parole il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha tenuto a battesimo il nuovo appuntamento con la Telepass Milano Marathon in programma il prossimo 3 aprile. La manifestazione, organizzata da RCS Sports & Events, è stata presentata ieri nella cornice di Palazzo Reale.

Forte l’emozione per il ritorno all’evento di massa dopo lo stop dovuto alla pandemia nel 2020 e l’edizione speciale del 2021 dedicata esclusivamente ai runner professionisti. Paolo Piva, voce dell’emittente RDS 100% Grandi Successi, radio partner della maratona, ha condotto la conferenza stampa che, oltre a Giuseppe Sala, ha coinvolto Urbano Cairo, Presidente di Cairo – RCS Mediagroup, Paolo Bellino, AD e Direttore Generale di RCS Sport, Pier Bergonzi, Vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, e Marco Micheli, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Strategica di Telepass.

A questi si è aggiunto Andrea Trabuio, Direttore della Milano Marathon e Responsabile Mass Events RCS Sports. Tra gli ospiti anche Lucilla Andreucci, prima atleta donna a vincere la competizione.

«È bellissimo tornare ad avere la nostra maratona – ha commentato Urbano Cairo – perché la Telepass Milano Marathon è un evento molto importante, al quale noi teniamo tantissimo. Una grande metropoli ha sempre una grande maratona, come insegnano New York e Londra. Ci aspettiamo un alto numero di partecipanti, che potranno godere della bellezza di Milano correndo».

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale RCS Sport, ha rimarcato il lavoro portato avanti in questi anni per far crescere la manifestazione. «A livello di partecipazione abbiamo superato i 7000 atleti, un numero importante che quest’anno puntiamo a battere – ha detto -. Quest’anno abbiamo creato un programma dedicato ai dipendenti RCS Sport che aveva lo scopo di introdurli al running: abbiamo costruito un percorso di formazione che in futuro presenteremo anche alle aziende e che il prossimo aprile ci consentirà di portare 120 persone che non erano runner a fare la staffetta. È parte di un progetto più ampio: Milano è famosa per le sue Week e il nostro obiettivo è creare una Running Week, un grande evento che vada al di là della corsa».

Anche quest’anno è confermata la Lenovo Relay Marathon, la staffetta collegata al Charity Program che permette di dividere il percorso ufficiale in 4 frazioni, attirando i runner che desiderano sposare un progetto solidale. Fra le novità Run Green, il progetto che renderà la Milano Marathon un evento sempre più attento alla sostenibilità e un esempio di attenzione all’ambiente.

Le emissioni di CO2 prodotte dalla corsa e dalle attività in programma al Milano Running Festival saranno compensate con attività specifiche, svolte sia negli stessi giorni della manifestazione sia successivamente. Ad affiancare RCS Sports & Events – RCS Active Team in questo percorso ci sarà ClimatePartner.

Anche Levissima, Title Sponsor della School Marathon e da anni attiva per la tutela dell’ambiente, installerà domenica, durante la gara, uno speciale “regeneration pad” in piazza del Cannone che sfrutterà il passaggio dei runner per produrre energia in modo sostenibile.

La Levissima School Marathon si svolgerà sabato 2 aprile alle ore 9 in City Life. La corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) vedrà la partenza da viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Vigorelli.

Il Milano Running Festival con il nuovo Title sponsor Helbiz – leader mondiale nella micromobilità – aprirà al pubblico da giovedì 31 marzo al 2 aprile all’interno del MiCo – Milano Convention Center a CityLife. E come nel 2019, il tradizionale marathon village si trasforma in un grande hub espositivo intorno al quale si articolano attività di intrattenimento, di workshop-clinic, di presentazione eventi e prodotti. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running e per tutto il pubblico che interverrà nei tre giorni.

Tra gli eventi in programma venerdì 1° aprile due workshop: il primo dedicato alla sostenibilità dei grandi eventi nelle città moderne in collaborazione con ClimatePartner alle ore 10 e il secondo alle 17.30 sul tema “Correre con l’azienda. Lo sport per il benessere e la formazione aziendale” (https://www.correreconlazienda.it), organizzato in collaborazione con Touchpoint. 

«Dopo i record dell’anno scorso torniamo ai grandi numeri della Milano Marathon. Siamo il primo grande evento sportivo dopo la fine dello stato di emergenza. Oltre 25 mila persone nel weekend tra Milano Marathon, Relay Marathon e School Marathon sono la giusta celebrazione della ventesima edizione della maratona meneghina», ha concluso Andrea Trabuio.

Segui la diretta di: