OGGI, entro maggio il nuovo sistema multimediale

Per il settimanale di CairoRCS nuove firme, nuove carta e grafica, e il social wall sul sito

È previsto per maggio il lancio “finale” del nuovo OGGI, il settimanale di CairoRCS, come è stato annunciato durante una presentazione che si è tenuta ieri. Dall’1 febbraio scorso la direzione è stata affidata a Carlo Verdelli che ha firmato a partire dal numero in edicola il 10 febbraio.

«Sono due le cose che mi hanno convinto ad accettare questa forte responsabilità che è anche una bellissima sfida: un grande settimanale che racconta l’Italia e che ha fatto, e continua a fare, la storia della nostra editoria e la passione e la voglia di investire sui prodotti dell’editore Urbano Cairo, in un momento in cui molti disinvestono a fronte un calo presunto dei ricavi». «È nel DNA del gruppo continuare a investire sui prodotti per lanciarne di nuovi o migliorare gli esistenti – ha commentato Uberto Fornara, Amministratore Delegato di CairoRCS Media -. A fine marzo arriverà la nuova Amica, mentre lo scorso 28 febbraio abbiamo lanciato Login:, il nuovo portale sull’innovazione del Corriere. Su OGGI è in corso un grande progetto».

Già dal 10 febbraio sono state introdotte delle modifiche al settimanale per costruire la sua nuova pelle che punterà sulle grandi firme come Liliana Segre, Ferruccio de Bortoli, Fabio Fazio. Il claim “Il settimanale della famiglia italiana” si è trasformato in “Il settimanale degli italiani”.

Da sinistra Marco Pratellesi, Carlo Verdelli e Uberto Fornara

«Bisogna avere la forza di cambiare mantenendo salde le radici della tradizione: l’intenzione è di fare un settimanale per tutti gli italiani dove nessuno si senta escluso e che abbia la caratteristica di essere un marchio riconosciuto e autorevole che sfidi il tempo con una formula innovativa, che in questo momento sul mercato non c’è – prosegue Verdelli -. Cercheremo di migliorare in ogni numero ma il progetto prenderà forma nitida a inizio maggio: una carta più adatta al progetto, più precisione nelle parti che compongono il giornale che porterà la sua forza tranquilla di marchio e la sua autorevolezza nel mondo digital, cioè sito, social e app per smartphone».

«Il sito per definizione è un ambiente dinamico: per prima è stata fatta una “potatura di rami secchi” che non sono più funzionali al progetto già iniziato e che sarà messo a punto entro maggio. Il sito è una vetrina ma fa parte di un sistema e quindi abbiamo accelerato sui social: Instagram è alle soglie dei 100 mila follower con una crescita di 20 mila/mese; Twitter che offre un posizionamento alto sull’attualità con 2 mila utenti nel giro di poche settimane; abbiamo aperto il profilo su TikTok per i lettori giovani. I contenuti social dei lettori saranno veicolati sul sito che quindi ci consentirà di offrire il racconto dell’attualità delle grandi firme e degli italiani in tempo reale», ha spiegato Marco Pratellesi, Vicedirettore di OGGI con delega sul Digitale.

Anche Urbano Cairo ha ribadito l’interesse sulla testata: «A fronte di un prezzo di copertina di 2 euro, quando l’accesso all’informazione è diventato gratuito, abbiamo deciso di investire su cambio di carta, arricchimento del borderò, nuova grafica, comunicazione e online. I prodotti editoriali sono media globali, come dimostrano i 410 mila abbonati a Corriere.it. OGGI è un brand storico che va continuamente rinnovato attraverso un giornalismo popolare di qualità e sviluppando ulteriormente il sistema multimediale. Alla concessionaria abbiamo dato l’obiettivo minimo di quadruplicare il fatturato».

Segui la diretta di: