Gruppo Mondadori: ok dell’Antitrust per l’acquisizione del 50% di DeA Planeta Libri

Closing entro marzo. La società assumerà la denominazione di De Agostini Libri

Il Gruppo Mondadori, guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Porro, ha reso noto lo scorso 25 febbraio di aver ricevuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato notifica dell’autorizzazione all’acquisizione da De Agostini Editore S.p.A. di una partecipazione pari al 50% del capitale sociale di DeA Planeta Libri S.r.l., operazione comunicata lo scorso 22 novembre 2021.

Antonio Porro, AD Mondadori

L’intervenuta autorizzazione dell’Autorità Antitrust determina l’avveramento della condizione sospensiva apposta al contratto di compravendita della partecipazione, che avrà conseguentemente piena esecuzione alla data del closing, prevista entro il mese di marzo, a decorrere dalla quale la società assumerà la denominazione di De Agostini Libri S.r.l.

Il valore dell’operazione è di 4,5 milioni di euro e il perimetro include anche Libromania S.r.l., società interamente posseduta da De Agostini Libri che opera nel segmento della promozione editoriale di editori terzi: gli accordi tra le parti prevedono opzioni put&call, esercitabili nel secondo semestre del 2022, che attribuiscono al Gruppo Mondadori la facoltà di acquisire il 100% della medesima.

Segui la diretta di: