Edison presenta la nuova piattaforma di comunicazione corporate e di business con Grey

L’agenzia è stata scelta dopo una gara. La pianificazione è di Wavemaker, debutto ieri in Tv

Edison annuncia il lancio della nuova piattaforma di comunicazione corporate e di business che accompagna da quest’anno l’azienda nel percorso di consolidamento della sua posizione di operatore responsabile e di leader della transizione energetica nel Paese.

Edison ha sviluppato un piano di crescita concreto e sostenibile, coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione e di transizione ecologica espressi nel PNIEC italiano e nel Green Deal europeo e che, integrando le diverse fonti di produzione con sistemi di flessibilità, prevede, al 2030, 5 GW di capacità installata tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, 3 miliardi di euro di investimenti su tutto il territorio nazionale, per lo sviluppo eolico e fotovoltaico, 1 GW di stoccaggio e flessibilità, inclusi sistemi di pompaggio idroelettrici e batterie, per garantire sicurezza e adeguatezza del sistema. Al 2030 la generazione rinnovabile rappresenterà il 40% del mix produttivo di Edison con uno sforzo importante nell’abbattimento delle emissioni climalteranti.

Il piano di Edison per la transizione energetica prevede necessariamente anche il ricorso al gas naturale e la produzione low carbon sia per garantire la sicurezza energetica del Paese attraverso l’approvvigionamento di gas, sia per contribuire alla progressiva decarbonizzazione dei trasporti pesanti e marittimi grazie al GNL. 

«Stiamo vivendo un momento storico unico e stiamo attraversando una trasformazione fondamentale per determinare la qualità del nostro futuro – dichiara Cristina Parenti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Edison -. In un contesto come quello attuale, Edison manifesta al massimo la sua vocazione di pioniere e di guida verso il progresso. La nostra nuova piattaforma di comunicazione esprime proprio questi valori: innovazione, responsabilità, integrità, rispetto, serietà, affidabilità e invita tutti a porsi le stesse domande per conoscere, informarsi, riflettere su quanto sta accadendo e partecipare attivamente al cambiamento, per costruire insieme un futuro sostenibile per tutti».

«Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti come partner di comunicazione dalla più antica società energetica europea – dichiara Marta Di Girolamo, Amministratore Delegato di Grey -. Fin dal primo incontro con Edison, abbiamo percepito una comunanza di visione e valori e abbiamo fatto nostra la loro ambizione. Edison è in prima linea nel guidare il Paese verso la transizione energetica e si ispira ai principi di sostenibilità e innovazione come il Gruppo WPP di cui Grey fa parte insieme a Wavemaker, il partner media con cui abbiamo affrontato questa sfida. L’obiettivo di questa collaborazione è rendere Edison il punto di riferimento su questi temi e alla base del nuovo format di 3 comunicazione ci sono i quesiti introdotti dalla E di Edison: Thomas Alva Edison non smetteva mai di porsi domande e di cercare nuove angolazioni e punti di vista per cambiare il mondo».

La nuova piattaforma di comunicazione di Edison ha debuttato ieri in Tv con un nuovo film istituzionale (formati 60, 30, 15 secondi) e farà seguito una pianificazione multi-soggetto su tutti i principali media nazionali e locali online e offline. Il debutto della piattaforma avviene con la creatività corporate e istituzionale che sarà seguita, dal 6 marzo a metà aprile circa, da quella commerciale riferita alle iniziative di Edison Energia rivolte al mercato finale.

Successivamente, intorno all’inizio di maggio, la stessa piattaforma di comunicazione introdurrà i contenuti e le proposte della Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison che si rivolge ai segmenti industria, terziario e pubblica amministrazione. Un racconto completo e coerente dell’impegno concreto dell’azienda nella transizione ecologica del Paese. 

 

Credits

Agenzia: Grey

Chief Creative Officer: Francesco Bozza  

Creative Director: Andrea Marzagalli, Luca Beato 

Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin

Head of Account Department: Silvia Cazzaniga

Client Service Director & International Business Leader: Irina Alverà

Segui la diretta di: