Netflix e Amazon vincono i Diversity Brand Awards 2022

Netflix e Amazon sono i vincitori dei Diversity Brand Awards 2022, i premi riconosciuti alle aziende capaci di veicolare al mercato finale il loro reale impegno sul fronte D&I. I riconoscimenti sono stati assegnati durante la quinta edizione del Diversity Brand Summit, “Planet-D: a diversity transition” e hanno visto vincitore “overall” Netflix per il suo impegno estensivo su più fronti della D&I e vincitore “Digital” Amazon, per il progetto “Hour of Code – Laboratori di coding per giovani studenti e studentesse”. I vincitori sono stati individuati dalla sintesi dei risultati di una web survey e delle valutazioni del Comitato Scientifico, composto da Professoresse e Professori Universitari esperti sulle tematiche del branding, del trust e del marketing, e da un Security Check Committee, formato da esperti delle specifiche forme di diversità.

Per il quinto anno consecutivo, il Diversity Brand Summit ha riunito i brand più inclusivi emersi dal Diversity Brand Index 2022, progetto di ricerca volto a misurare la capacità delle aziende di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla diversity & inclusion. L’evento è organizzato e promosso dalla no profit Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, e dalla società di consulenza strategica Focus MGMT, patrocinato dalla Commissione Europea, dal CIDU (Comitato Interministeriale per i Diritti Umani) e dal Comune di Milano e con la sponsorship/partnership di Gradient ed Extra.

Tra le attività maggiormente apprezzate dai Comitati, è stata esaltata “La bottega della sceneggiatura”, l’iniziativa di Netflix lanciata con Premio Solinas rivolta a giovani autrici e autori tra i 18 e i 35 anni che rappresentano la multiculturalità italiana e desiderano sviluppare storie per serie TV e che prevede borse di studio fino a 10 progetti di cui due riceveranno anche una proposta di collaborazione come assistenti in una Writer’s Room di una serie in cui Netflix è coinvolta – il primo progetto riceverà anche il Premio de La Bottega della Sceneggiatura.

L’iniziativa “Hour of Code – Laboratori di coding per giovani studenti e studentesse”, promossa dall’organizzazione internazionale Code.org e sostenuta da Amazon, consiste in laboratori rivolti a giovani studenti e studentesse per imparare a programmare divertendosi. Nello specifico, un team eterogeneo composto da Solution Architect, Account Manager, Marketing Manager e Area Manager di Amazon, Amazon Web Services (AWS) e Alexa si è recato virtualmente in scuole medie italiane per insegnare come programmare in modo divertente attraverso la piattaforma “Creative Coding Toolkit”. Sviluppata da Codemotion per Amazon, la piattaforma permette di esprimere la creatività attraverso un insieme di risorse online gratuite per studentesse, studenti e insegnanti, e creare, divertirsi, imparare e insegnare attraverso il visual coding.

A partire dallo scorso anno, i 50 migliori brand emersi dal Diversity Brand Index possono richiedere e utilizzare nelle proprie attività di comunicazione il marchio di certificazione rilasciato da Diversity e Focus MGMT che ne attesta l’inserimento tra le migliori aziende in termini di impegno sulla D&I e capacità di comunicarlo al mercato finale.

Segui la diretta di: