How To Spend It, 50 brand top di gamma per il numero 100

Un meta evento fisico e virtuale, due avatar come compagni di scoperte e oltre cento ospiti selezionati hanno fatto l’ingresso ieri, giovedì 17 febbraio, nell’universo phygital di #HTSI100 Metaverso Experience, per celebrare il centesimo numero di How to Spend It, in edicola da oggi per un mese con Il Sole 24 Ore. In uno spazio immersivo alla sua massima espressione, gli ospiti hanno vissuto, in compagnia dei partners Land Rover Italia, Vitale Barberis Canonico, The Merchant of Venice, Cipriani Food, un viaggio visivo e tattile, sonoro e olfattivo dentro la moda, l’arte, la bellezza, il design. La serata è stata un continuo avvicendarsi di espressioni scelte dal menu dei cento modi diversi di declinare il mondo di How To Spend It, il drop di iniziative continuative pensato per celebrare il centesimo numero.

Karen Nahum, Federico Silvestri e Nicoletta Polla Mattiot

«Il numero 100 ha ottenuto un grande successo di raccolta pubblicitaria con oltre il 50% di affollamento e la presenza di 50 brand, molti dei quali vicini al giornale da sempre, che rappresentano settori di elezione del lusso: moda, gioielli e orologi, design, beauty e le eccellenze del lusso food & beverage e automotive. Nel 2021, di fronte a un mercato che ha avuto un rimbalzo positivo di circa il 3,6% (Fonte Nielsen), HTSI ha segnato +18,4% con una crescita del parco inserzionisti del 6,3%: un risultato non solo superiore al 2020 ma anche al 2019. Una riprova di quanto le aziende riconoscano il valore unico della comunicazione su questa testata. In generale il lusso è un segmento che sta capitanando la ripresa di un mercato reattivo e brillante e può contare su alcune sottoindustry, come il comparto della gioielleria e l’auto alto di gamma, che in maniera ancora più convincente si stanno posizionando a livelli pre-Covid», ha dichiarato Federico Silvestri, Direttore Generale della concessionaria 24 ORE System, che ha proseguito: «Nel 2021 il Gruppo 24ORE è andato bene, con il digital che ha segnato una crescita superiore al mercato e la stampa che con il Sole 24 Ore e i suoi allegati ha finito l’anno confrontandosi con i risultati del 2018, con un ottimo riconoscimento da parte del mercato. Le nostre radio dopo aver delimitato nel 2020 la perdita (-15% di fronte a -25% del mercato), nel 2021 hanno segnato una crescita inferiore al mercato pur chiudendo con segno più. Lo scorso anno abbiamo lanciato la nostra Audio Content Strategy consapevoli che audio e podcast saranno protagonisti nei prossimi anni. Ci siamo avvicinati al 2022 con positività e giusta cautela, con un buon gennaio e febbraio e una proiezione sul trimestre in positivo: speriamo che la strada rimanga dritta con la risoluzione dei problemi attuali come il calo delle materie prime, il tema energetico e i conflitti geopolitici».

Il Direttore di HTSI Nicoletta Polla Mattiot ha evidenziato le due anime della testata. «Da un lato ha un cuore di eleganza e alta qualità di carta e stampa, caratterizzato da una cura ossessiva dell’immagine e delle informazioni, un lavoro di pura artigianalità dove ogni dettaglio viene selezionato e rifinito con attenzione sartoriale, con l’idea di entrare in relazione con ciascuno dei nostri lettori, uno a uno. Dall’altro lato ha una mente rivolta all’innovazione, con un’ampia piattaforma digitale, partita nel 2020 con il nuovo sito, i social, i podcast e gli Nft che ci stanno dando grandissime soddisfazioni e che hanno superato le nostre aspettative, in quanto molto coerenti con il nostro target che è quello del collezionismo d’arte più raffinato ed evoluto. Il metaverso, al centro dell’evento che ha celebrato il traguardo del centesimo numero, è il passaggio successivo: rappresenta la sintesi tra fisico e digitale, che per HTSI è oggi la declinazione di un lavoro quotidiano e di una progettualità che guarda avanti, al pubblico dei Centennials che sono già i nostri interlocutori per contenuti e iniziative speciali». «HTSI è una testata dove sperimentiamo tantissimo partendo dalla carta per arrivare al digitale, puntando sempre a innovare e sperimentare coinvolgendo anche il pubblico più giovane. L’occasione dei 100 numeri per noi è molto importante perché consolida la collaborazione prestigiosa con il Financial Times, con cui condividiamo la testata e di cui siamo molto orgogliosi. Per questo numero speciale abbiamo sviluppato i dieci mondi di HTSI attraverso una serie di iniziative ed esperienze speciali. Con la formula della Metaverso Experience, grazie ai meta-umani abbiamo testimoniato un ponte con la tecnologia che in questi mesi si è aperto come mai prima e che ci proietta sempre più in una dimensione digitale, senza rinunciare al ritrovato piacere di un momento di relazione fisica, che nel mondo di HTSI è imprescindibile», ha aggiunto Karen Nahum, Direttore Generale Publishing & Digital del Sole 24 Ore. Prosegue l’appuntamento con HTSI anche nelle pagine dello Speciale Moda Donna in allegato il prossimo martedì 22 febbraio con il quotidiano. Quattro pagine, curate sempre dalla redazione di How To Spend It, raccolgono cento prodotti, dall’abbigliamento agli accessori, gioielli compresi. (V.Z.)

Segui la diretta di: