Al via le Business Class di GammaDonna con “Finance is COOL!”

Finanza, questa sconosciuta. Il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani si riconferma basso e caratterizzato da un significativo divario di genere: secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia, in una scala da 1 a 21, gli uomini si attestano su un punteggio complessivo di 11,44 a fronte del 10,95 delle donne, confermando il ritardo del nostro Paese che si posiziona in coda alla classifica stilata dall’OCSE.

Se l’educazione finanziaria è per le donne (oltre che per l’Agenda 2030) passaggio cruciale per conquistare l’indipendenza economica e ridurre drasticamente la disuguaglianza di opportunità, per chi fa impresa le competenze finanziarie rappresentano uno strumento basilare per ogni progetto di crescita, innovazione e internazionalizzazione. Competenze che oggi più che mai – con le risorse in arrivo dal Next Generation EU, il più grande pacchetto di fondi per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE – è necessario padroneggiare.

E proprio questo è il focus dell’evento “Finance is COOL!” di lunedì 24 gennaio, ore 18.30, con il quale l’Associazione GammaDonna presenterà, in diretta streaming dalla Greenhouse Deloitte a Milano, il primo ciclo di Business Class che parte dalle esperienze concrete di imprenditrici di successo, raccontate in prima persona e analizzate nel dettaglio da esperti di economia e finanza.

Un approccio pragmatico, ma visionario, che ribalta il tradizionale canone formativo per veicolare con maggiore efficacia quanto e come gli strumenti finanziari possano essere determinanti in questo momento storico e costituire un asset strategico per la nascita, la crescita e, in alcuni casi, per la sussistenza stessa dell’impresa. 

Dodici le testimonianze imprenditoriali che GammaDonna, in partnership con Banca Mediolanum e Deloitte, e con il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi, ha coinvolto nei 6 moduli del percorso formativo che tocca i temi della pianificazione strategica, della quotazione in borsa, delle fusioni e acquisizioni, dell’accesso al credito e ai fondi pubblici, della finanza agevolata e di quella alternativa. 

Le 12 testimonianze sono di: Giulia Baccarin (MIPU), Marianna Chillau (Transactionale), Amelia Cuomo (Pasta Cuomo), Gianluca Dettori (Primo Ventures), Anna Fiscale (Progetto Quid), Giulia Giuffrè (Irritec), Maria Cristina Gribaudi (Keyline), Chiara Rota (My Cooking Box), Tatiana Rizzante (Reply), Valeria Sandei (Almawave), Gaia Segattini (Gaia Segattini Knotwear), Vittoria Zanetti (Poke House). Gli esperti: Tamara Laudisio (Deloitte Financial Advisory), Diego Selva (Banca Mediolanum), Azzurra Rinaldi (School of Gender Economics Unitelma Sapienza). 

Obiettivo: supportare imprenditrici e imprenditori nel fronteggiare le criticità presenti e sfruttare le potenzialità del futuro, attraverso il racconto di chi è riuscito a mettere in atto strategie vincenti nonostante il contesto complesso. 

«Lo storico e scrittore israeliano Harari sostiene che gli esseri umani preferiscano pensare in termini di storie piuttosto che fatti, numeri o equazioni. E noi – dichiara Valentina Parenti, Presidente di GammaDonna – speriamo davvero che queste storie imprenditoriali, queste esperienze, creino emulazione e siano di ispirazione e stimolo per guardare alla finanza con occhi e approccio nuovi». 

Il 24 gennaio interverranno, oltre ad Azzurra Rinaldi: Marcello Boccardo, Corporate Coach, Milena Bardoni, Wealth Advisor di Banca Mediolanum, Tamara Laudisio, Partner di Deloitte Financial Advisory, Valentina Parenti e Francesca Cavallo, NYT bestselling author con il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”. 

È possibile registrarsi gratuitamente all’evento a questo link.

Segui la diretta di: