Comscore acquisisce Shareablee, fornitore di tecnologia e social media analisi

La più completa panoramica al mondo di engagement dei consumatori e reach sulle piattaforme digitali

Comscore (NASDAQ: SCOR), partner di fiducia per pianificazione, transazione e valutazione dei media sulle piattaforme, annuncia l’acquisizione di Shareablee, società di analisi e misurazione di marketing, leader nel settore social media.

Con l’acquisizione, conclusasi il 16 dicembre 2021, Comscore prevede di espandere le sue misurazioni MMX e Video Metrix per includere anche l’engagement sui social media e i video insight di Shareablee, che colmeranno l’attuale gap esistente nel settore dei tradizionali servizi di misurazione digitale e social.

Le informazioni integrate di Comscore e Shareablee sulle audience offriranno alle aziende media, ai brand e agli inserzionisti una comprensione impareggiabile dell’engagement e della reach dei consumatori multipiattaforma. I piani di sviluppo prevedono che i prodotti digitali Comscore traggano vantaggio dai dati Shareablee, consentendo ai clienti di comprendere al meglio la propria presenza digitale in prodotti come Video Metrix con insight approfonditi sui social video, e che i clienti di Shareablee possano godere di ulteriori vantaggi attraverso una panoramica dei dati digitali di Comscore incorporati nelle proprie dashboard di Shareablee. 

Comscore prevede di mantenere il team di Shareablee una volta conclusa l’acquisizione, con membri chiave del management di Shareablee, tra cui Tania Yuki, Greg Dale e Jonathan Lieberman, che continueranno a ricoprire ruoli di leadership.

Shareablee, partner di Meta for Media Measurement, fornisce analisi e intelligence a molti dei più grandi brand, editori e agenzie del mondo, tra cui Mondelez, GroupM, ESPN, NBCUniversal e Vox Media.

Ha creato una tassonomia proprietaria di oltre venti milioni di editori, inserzionisti e creatori di contenuti in oltre settanta mercati globali che pubblicano milioni di video, immagini e articoli ogni giorno sulle principali piattaforme di social media, offrendo una vasta gamma di informazioni basate sulle performance che sono per loro natura complementari alle soluzioni di misurazione TV, CTV, OTT, cinematografiche e digitali di Comscore. 

Comscore e Shareablee hanno clienti comuni che trarranno vantaggio da una vera panoramica multipiattaforma sulla propria reach ed efficacia di marketing.

Bill Livek

«Il futuro della misurazione non sarebbe completo senza includere le impression fornite dalle piattaforme dei social media – ha affermato Bill Livek, CEO e VP esecutivo di Comscore -. Per i marketer questa inclusione nei nostri sistemi di misurazione rappresenterà una grande opportunità per massimizzare i loro risultati sugli investimenti pubblicitari. Vediamo molte opportunità per aiutare i nostri clienti a far crescere le loro audience e massimizzare il loro impatto utilizzando le piattaforme social».

Tania Yuki

«Crediamo profondamente che i contenuti siano importanti e che i dati e gli insight possano rendere lo storytelling più efficace – ha commentato Tania Yuki, CEO e Fondatore di Shareablee -. La nostra capacità di misurazione dei social su larga scala fornisce informazioni strategiche fondamentali sul cambiamento del consumo di contenuti e dei comportamenti dei consumatori, in particolare quando si tratta di far luce sulla generazione Z, e si adattano perfettamente all’intelligence multipiattaforma di Comscore. Unire le risorse e le più sofisticate misurazioni di Comscore alle nostre capacità di sviluppo del prodotto sarà molto entusiasmante per l’intero mercato».

Fabrizio Angelini

Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers, che rappresenta in esclusiva per l’Italia entrambe queste realtà, ha commentato: «In Italia l’integrazione dell’offerta è già effettiva in quanto sia le soluzioni di Comscore (dal 2013), sia quelle di Shareablee (dal 2019) sono commercializzate in esclusiva da Sensemakers che ha provveduto negli anni ad aggiornare la tassonomia dei player Shareablee armonizzandola con le classificazioni di Comscore».

Segui la diretta di: