Conad, nel 2022 confermato il budget adv di 44 milioni e lancio del nuovo format

Nuovi spot dall’1 gennaio che puntano sul valore della comunità e dell’impresa che lavora per migliorare il Paese, a febbraio presenza al Festival di Sanremo. In primavera lancio della nuova piattaforma digitale e in estate una piattaforma con offerte turistiche. Confermate le linee strategiche di sviluppo: sostenibilità, digitalizzazione, multicanalità, marca del distributore

Con un fatturato di 16,9 miliardi (+6% sul 2020), con una ottima performance del prodotto a marchio che vale 4,8 miliardi di euro (+5,8% a valore rispetto al 2020 e una market share del 31% nel canale super) e con un bacino di 11,4 milioni di famiglie (a copertura del 44% del totale), Conad consolida nel 2021 una crescita che dura da 15 anni, raggiungendo la leadership con una quota di mercato nella GDO del 15%. L’insegna ha presentato i risultati di preconsuntivo e le prospettive per l’anno prossimo nella tradizionale conferenza stampa di fine anno lo scorso venerdì 17 dicembre a Milano, illustrati dall’Amministratore Delegato Francesco Pugliese e dal Direttore Generale Francesco Avanzini.

Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, e Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad

A contribuire al risultato, una ripartenza delle grandi superfici Spazio Conad (a parità di rete: +11%) e un importante potenziamento degli investimenti per la modernizzazione della rete e l’innovazione di prodotti e servizi (1,8 miliardi di euro su base triennale, fino al 2023).

«Siamo soddisfatti per l’andamento 2021 ma sappiamo che dobbiamo fare meglio e di più – ha commentato Pugliese -. Sentiamo la responsabilità della nostra incidenza nel tessuto economico e sociale del Paese: il nostro mantra è accompagnare l’Italia verso un futuro migliore per la costruzione di un bene comune. Nonostante un contesto macroeconomico in ripresa, con un 75% del PIL recuperato dall’inizio della pandemia, dobbiamo prepararci ad altre “perturbazioni”, in primis lo spettro dell’inflazione, dopo un decennio di deflazione. Per questo, è fondamentale che l’Italia non perda l’occasione storica del PNRR per modernizzare il Paese: faremo la nostra parte continuando il percorso di ammodernamento e sostenendo le associazioni di rappresentanza per far sì che il mondo del commercio produca uno sforzo unitario collettivo per la trasformazione sostenibile del settore».

La strategia di fidelizzazione del cliente e di ingaggio dei prospect si consoliderà su quattro asset: multicanalità, MDD, digitalizzazione e sostenibilità, dettagliate dal Direttore Generale. «L’approccio multicanale sarà su ogni formato dei nostri punti di vendita con focus sugli spazi concept parafarmacia, petstore, distribuzione carburante e ottica, per fornire risposte puntuali e diversificate alle molteplici esigenze dei clienti, tutte accomunate da qualità dell’offerta, convenienza nella spesa e forte focalizzazione su marca del distributore e prodotti freschi: dalle grandi superfici fino ai punti vendita di quartiere, con una rete attuale di 3.908 punti vendita. Lo sviluppo dei prodotti a marchio Conad continuerà a puntare su convenienza, con un rapporto tra qualità e prezzo che non teme confronti sul mercato, attenzione alla salute e al benessere del cliente, impegno per la sostenibilità ambientale, valorizzazione del servizio e consolidamento dell’offerta premium. La mission dell’insegna sarà rappresentata dal concetto “Sosteniamo il futuro”, che non sarà un claim ma un brand di Conad, cioè il modo con il quale comunicheremo il nostro impegno a sostegno di ambiente, persone/comunità e impresa/territorio. Il percorso alla digitalizzazione sarà improntato sull’omnicanalità, intesa come integrazione circolare tra punto di vendita fisico e punti di contatto digitali, con il lancio nella primavera 2022 della nuova piattaforma digitale Conad, contenitore di prodotti e servizi digitali globali, dall’e-commerce ai servizi nei segmenti più innovativi della Salute e per la Famiglia. Nella prossima estate attiveremo una piattaforma per il turismo per mettere in relazione il cliente Conad con i luoghi di produzione dei prodotti che acquista».

Nel 2021 l’insegna ha consolidato la leadership anche sul fronte della brand awareness ed è Top of Mind del settore (20,8%), con una notorietà totale pari al 96,8%. Ci saranno novità anche per quanto riguarda la comunicazione, a fronte di un investimento 2021 di 44 milioni di euro che «sarà confermato anche nel 2022, così come i partner Ogilvy per la creatività e MediaClub per il media – ha anticipato a margine dei lavori Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad -. Dopo lo spot di Natale, on air in queste settimane, che ha come parola chiave “insieme”, dall’1 gennaio partirà un nuovo format di comunicazione, girato a Lodi, sempre ispirato alla relazione tra persone perché, come impresa, vogliamo parlare il linguaggio dei cittadini e celebrare l’operato degli oltre 2.300 soci e 65.000 collaboratori. Il nostro budget è per il 75% veicolato offline cioè in Tv, in radio e su stampa e per il 25% online, quest’ultimo riservato a campagne di geolocalizzazione per raggiungere tanti target a livello locale. Ogni punto di vendita Conad ha una propria pagina Facebook e una scheda Google My Business, a dimostrazione di quanta importanza abbiano assunto le micro audience: è un altro modo di fare marketing che va presidiato localmente. Il nuovo format atl sarà composto da una campagna istituzionale, da sei soggetti sulla convenienza per sostenere altrettante meccaniche promozionali e tre soggetti a supporto dei cappelli Scelte di benessere, il Buono del Paese e Gli Artisti della qualità, dedicato ai prodotti freschi. Saremo anche presenti al Festival di Sanremo con spot tabellari. Sulla sostenibilità nel 2020 abbiamo investito 30 milioni in progetti di ricerca, attività a sostegno della comunità in difficoltà e per la scuola e la cultura, lo sport e l’associazionismo: dal prossimo anno nascerà la Fondazione Conad che gestirà tutte queste attività», ha concluso Zuliani.

Segui la diretta di: