Rinascente va alla ricerca del vero significato del Natale con “Finding Christmas”. Firma WT

Quest’anno Wunderman Thompson celebra con Rinascente la magia di un Natale autentico, con la nuova campagna “Finding Christmas”.

Dopo un anno di distanze, tornare a vivere un Natale vero è un momento di emozione e meraviglia, un’occasione che Rinascente decide di cogliere per risvegliare il sentimento natalizio.

La campagna racconta la ricerca di un Natale sincero, fatto soprattutto di persone, le uniche in grado di rendere davvero magico questo periodo dell’anno.

I valori fondanti del brand, pilastri del suo manifesto a firma Keep It Beautiful già comunicato nell’ultimo anno, diventano parte integrante anche di questa campagna. Insieme danno vita a un mondo di emozioni e magia che diventa reale grazie al talento e alla tecnica di Virgilio Villoresi, artista toscano cui si è scelto di affidare la costruzione di una vera e propria favola di Natale, con la tecnica dello stop motion mischiata a un’animazione 2D.

Un sentimento moderno, quello della voglia di vicinanza e affetto, viene raccontato attraverso una storia che vive in un mondo a metà tra l’immaginario e il reale, che grazie alla magia del mondo Lemax presente nelle vetrine degli Store, trova in uno Schiaccianoci e in una Ballerina due protagonisti inaspettati e romantici.

Nelle parole dello stesso Villoresi ritroviamo tutte le peculiarità del suo lavoro. «Ogni fase di lavorazione del film, ogni suo aspetto ha origine da numerose abilità artigianali che si trovano a collaborare insieme. L’animazione “a passo uno” crea il movimento mediante scatti fotografici che aumentano in base alla fluidità che si desidera ottenere. Per questo film gli scatti fotografici al secondo sono stati 25. Considerando la durata complessiva di un minuto, il film è raccontato attraverso 1500 scatti. I pupazzi animati protagonisti del film sono frutto di una lavorazione complessa e di alto livello. Le fasi di modellazione e sartoria provengono da esperienze che si sono evolute nel tempo e si sono adattate alle esigenze articolate dell’animazione video. Oltre alle scenografie composte per l’occasione, un ruolo non meno importante ricoprono anche i fondali in bi-dimensione realizzati a mano con tecnica mista su carta, successivamente stampati e ritagliati».

«Dopo l’anno trascorso era importante secondo noi raccontare un Natale semplice e sognante, più simile a quello che i bambini tanto amano, e che gli adulti ricercano. – continuano Alessandro Polia e Marco Rocca, Direttori Creativi di WT Italy – . Questi valori da fiaba si rispecchiano esattamente nella filosofia di Rinascente insieme a quello dell’artigianalità, che ha trovato in Virgilio un artista incredibile».

Le diverse anime di Wunderman Thompson si fondono nel creare una campagna integrata che parte da questa artigianalità per espandersi a una campagna digitale che percorre ogni canale del brand, dal social all’e-commerce, fino ad arrivare – con un evento interattivo – alle vetrine degli store, l’ultima destinazione di questa ricerca. A questo punto il Natale può finalmente prendere vita davanti agli occhi delle persone.

Credits:

Lorenzo Crespi: Chief Creative Officer

Alessandro Polia, Marco Rocca: Creative Directors

Elena Pinillos: Senior Art Director

Silvia Filipucci: Copywriter

Martina Odoli Caravajal: Art Director

Giulia Profili: Client Service Director
Roberta Volcan: Account Supervisor

Martina Villa Luraschi: Account

Virginie Alexandre: Senior TV Producer
Morgan Storti: Senior Motion Designer

Licia Casalini: Junior Social Media Strategist

Virgilio Villoresi: Director

The Family: Casa di produzione

Francesca Regali: Executive Producer The Family

 

 

 

Segui la diretta di: