Al via “beIT”, la campagna ‘nation branding’ firmata da Pomilio Blumm, LVenture e Triboo

“Italy is simply extraordinary: beIT” è il nuovo ambizioso progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, a valere sul “Fondo per la Promozione Integrata” istituito con il decreto-legge “Cura Italia”.

BeIT, presentata ieri alla Farnesina, è la prima campagna di ‘nation branding’ mai realizzata per l’Italia, con un approccio digital first. Il progetto è firmato dal raggruppamento temporale di imprese costituito, che ha sviluppato e condurrà la campagna, guidato da Pomilio Blumm con la partecipazione di Triboo Digitale, Triboo Mediahouse e Lventure Group, vincitore della gara del valore di circa 50 milioni di euro (vedi notizia).

La campagna avrà una dimensione globale con un focus particolare su 26 Paesi, con due obiettivi principali: raccontare al pubblico internazionale in maniera originale e innovativa l’Italia, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità. E sostenere l’internazionalizzazione delle filiere del nostro sistema produttivo, ampliando e diversificando i mercati esteri di riferimento per le piccole e medie imprese italiane.

≪Si tratta di una campagna di nation branding mai realizzata prima per l’Italia, con un approccio nuovo, più complesso, ambizioso che vuole raccontare al pubblico internazionale l’Italia di oggi a 360 gradi – ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla presentazione -. Vogliamo fare capire chi siamo prima ancora di cosa produciamo e sappiamo fare. Abbiamo scelto sei valori per raccontare l’Italia e gli italiani: attraverso la creatività, di cui l’Italia è motore a livello mondiale, il filo rosso che lega le nostre eccellenze, la passione, la tradizione e l’innovazione, lo stile, e la diversità≫.

La campagna con partenza immediata da ieri durerà sino ad agosto 2022, articolandosi in due fasi. La prima sarà incentrata sul racconto dei “valori” che identificano l’Italia: creatività, passione, tradizione, stile, innovazione e diversità. La seconda fase vedrà l’attivazione di campagne mirate (cd. “declinazioni verticali”), volte a promuovere le filiere produttive del Made in Italy. La fase valoriale si articolerà da novembre 2021 a marzo 2022; le campagne verticali saranno attive da marzo ad agosto 2022.

Il progetto si svilupperà principalmente sui canali digitali e prevederà la costruzione di una nuova identità visuale e linguistica per il complesso dell’attività di promozione dell’Italia nel mondo, di piattaforme e “landing pages” dedicate, profili sociali e contenuti originali (testi, audio e video) che verranno creati durante l’intero arco della campagna. La campagna avrà anche una declinazione “verde”, in collaborazione con la società italiana Treedom, parlando delle 19 lingue di traduzione e dei vantaggi della campagna “digital first” sia nella profilazione, sia nella risposta immediata ai contenuti.

Segui la diretta di: