Tutti i giurati del “Premio la Comunicazione che fa bene” 2021

Il 25 di novembre la serata di premiazione

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Premio “La Comunicazione che fa bene”, il riconoscimento dedicato a tutti quei progetti di comunicazione che hanno scelto di utilizzare le risorse creative per migliorare il mondo in cui viviamo e contribuire a garantire un futuro sostenibile per tutti.

Dopo il trionfo nell’edizione 2020 di “Lessons For Good” di Leroy Merlin, nella serata del 25 novembre verrà incoronato un nuovo vincitore. L’Award nasce dall’incontro fra un editore come Oltre La Media Group, dalla sua nascita impegnato a promuovere la cultura della comunicazione, ed EG Media SB, start up innovativa for benefit con una forte expertise nella valorizzazione della responsabilità sociale e ambientale d’impresa.

Il Premio “La Comunicazione che fa bene”, che riprende il payoff di BeIntelligent, il magazine digitale di EG Media e l’esperienza maturata da quest’ultima, vuole portare all’attenzione di tutti l’importanza del ruolo cruciale dell’industria pubblicitaria nell’affrontare le sfide dello “Sviluppo Sostenibile” (SDGs 2030), puntando i riflettori su quelle marche che comunicano la propria sostenibilità ambientale e sociale e supportandole nello stabilirne i nuovi benchmark.

A selezionare i progetti più meritevoli una giuria di altissimo livello, eterogenea nelle industry coinvolte, ma omogenea per la qualità ed eccellenza dei professionisti che la compongono.

Hanno fatto parte della giuria del Premio “La Comunicazione che fa bene” 2021: Andrea Bertaglio, giornalista ambientale, Michelangelo Coltelli, Blogger/Fact Checker, Luciano Nardi, Creativo, esperto di comunicazione e Founder di Kube Libre, Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager Google e Consigliere IAA Italy, Rossella Sobrero, Presidente Ferpi, Laura Zunica, Communication Manager della Campagna 30×30 Italia di Worldrise, Cofondatrice e Presidente di TerraLab Onlus. La serata di premiazione si terrà giovedì 25 novembre a Milano presso Fabbrica di Lampadine, nella cornice dei Touchpoint Awards Strategy.

Per seguire l’evento in diretta streaming: oltrelamedia.tv/cerimonia-di-premiazione-dei-touchpoint-awards-strategy-2021.

 

Andrea Bertaglio

Andrea Bertaglio

Giornalista freelance specializzato in sostenibilità, cambiamento climatico e temi ambientali. Scrive per i quotidiani Huffington Post Italia e La Stampa, oltre che per altri giornali, riviste e siti web. Dalla metà dello scorso decennio ha approfondito le dinamiche che legano tecnologia, trend sociali e problemi ambientali, focalizzando il suo lavoro negli utlimi anni su energie rinnovabili, mobilità elettrica, settore agroalimentare, green economy e innovazione. Affacciatosi più di recente sul mondo corporate, non esclude nel corso dei prossimi anni una transizione dal mondo dell’informazione ambientale a quello della comunicazione, sempre in chiave sostenibile.

 

Michelangelo Coltelli

Michelangelo Coltelli 

Appassionato di informatica fin dagli anni 90 del secolo scorso, è stato tra i pionieri italiani nell’uso della rete. Vedere come oggi è usata per diffondere disinformazione e bufale gli ha fatto decidere di provare ad arginare questa deriva irrazionale, e così nel 2013 ha aperto BUTAC. Da allora è stato consulente prima della Presidenza della Camera dei deputati nel progetto BastaBufale e di FNOMCEO per il progetto “Dottore ma è vero che”. Autore insieme a David Puente della trasmissione FAKE su LaNove. Insieme a Noemi Urso ha firmato il libro “Fake News cosa sono e come imparare a difendersi dalle notizie false.” Con Lisciani editore ha portato in libreria “Luna, siamo già arrivati?” e “Vaccino! Chi ha paura della puntura?” nell’ambito di un progetto dedicato alle bufale e alla disinformazione per i ragazzi.

 

Luciano Nardi

Luciano Nardi 

Luciano Nardi è un pubblicitario e creativo italiano che ha firmato importanti campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Tra quelle più celebri lo spot di Fiat Doblò con la nazionale Giamaicana di bob e quella per il Corriere della Sera premiata a Cannes. Esperto di comunicazione pubblicitaria in ambito motoristico grazie agli anni di collaborazione con alcuni marchi di auto e moto, come BMW, MINI, Motorrad, Aprilia, Fiat, Maserati, Ferrari, Mercedes, Mitsubishi ha una rubrica fissa sul portale Automoto.it Nel 2010 ha fondato Kube Libre Industrie Creative, agenzia pubblicitaria e creativa full-service, della quale è Direttore Creativo e Amministratore Delegato. In precedenza, è stato Founder e Direttore Creativo di Bcube, Direttore Creativo Worldwide in BGS D’Arcy e Leo Burnett per Fiat (FCA Group), e Direttore Creativo di TBWA.

 

Rosella Serra

Rosella Serra

Si è laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha frequentato il Master in Marketing e Comunicazione. La sua esperienza lavorativa inizia in Nielsen, nella unit degli investimenti pubblicitari e prosegue nelle Agenzie Media come Researcher in Starcom, Mindshare, groupm fino ad Aegis come Research Manager. È entrata a far parte dell’Italian Team Agency in Google nove anni fa come Head of Agency Insights per rimettersi in gioco e unire le sue competenze in Tv con quelle sul Digital per poi passare alla gestione delle relazioni con le associazioni di categoria focalizzate sull’advertising dal 2019 ad oggi.

 

Rossella Sobrero

Rossella Sobrero 

Si occupa di comunicazione sociale e di CSR da oltre 20 anni. Ha fondato Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. È docente all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica. È autrice di libri sulla sostenibilità; organizza Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale; ha creato il blog CSR e Dintorni e dato vita al network CSRnatives. È presidente FERPI, membro del CdA di Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo CSR Manager Network.

 

Laura Zunica

Laura Zunica 

Con una laurea magistrale in giurisprudenza e due master, Laura ha scelto una carriera nel settore della tutela ambientale e della sostenibilità. Nel 2018 fonda il blog progettoimpattozero.org sulla sostenibilità, con approfondimenti su realtà che operano in un’ottica circolare dell’economia. Scrive per riviste che si occupano di ambiente (www.infosostenibile.com) e nel 2019 fonda TerraLab, associazione che opera nel milanese e promuove stili di vita sostenibili, coinvolgendo la comunità in maniera attiva sul territorio. Nel team di Worldrise Onlus è Communication Manager della Campagna 30×30 Italia per proteggere i nostri mari. Autrice del libro “Un’impronta leggera. Guida pratica per ridurre il proprio impatto ambientale”.

 

Segui la diretta di: