Discovery Italia, un passo avanti verso l’inclusion con “Drag Race Italia”

Il talent sbarca nel nostro Paese dal 19 novembre in esclusiva su discovery+. A gennaio su Real Time

Arriva anche in Italia il format internazionale Drag Race, di proprietà di World of Wonder, che dal 19 novembre sarà in esclusiva su discovery+. Discovery Italia ha presentato la prima edizione lo scorso venerdì 12 novembre presso il Teatro Girolamo di Milano. Per il talent sono previste sei puntate da 75 minuti, con rilascio settimanale in piattaforma: otto drag queen si sfidano con spettacolari performance per aggiudicarsi il titolo di “Italia’s First Drag Superstar”.

La vincitrice, inoltre, diventerà ambassador MAC Cosmetics per un anno e firmerà la propria collezione di prodotti in edizione limitata. A giudicare le esibizioni tre giudici, affiancati da un giudice diverso in ogni episodio: la drag queen Priscilla, l’attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini e l’influencer e conduttore Tv Tommaso Zorzi. 

Da sinistra Laura Carafoli, Tommaso Zorzi, Priscilla, Chiara Francini e Dimitri Cocciuti (Ballandi) alla presentazione del programma

«Nato nel 2009 in Usa dal genio di RuPaul, è diventato un cult e oggi è presente in 12 Paesi, con all’attivo 24 Emmy Awards – ha introdotto la SVP Chief Content Officer di Discovery Italia Laura Carafoli -. Abbiamo abbracciato il progetto che ci ha proposto la cdp Ballandi sia perché l’inclusività è una bandiera per l’azienda sia perché uno dei nostri caratteri distintivi è la passione per le storie e per il racconto della realtà, in modo da ispirare la più ampia platea di pubblico possibile. La versione italiana del format fa fare un passo in avanti verso la comunità LGBTQI+ nel nostro Paese come lotta agli stereotipi e come veicolo per rivelare una vera e propria arte». 

Ogni puntata avrà un tema di ispirazione, trattato con un linguaggio ad hoc: dall’italian style alla sposa, a Raffaella Carrà. La concorrente eliminata sarà poi ospite nel talk After the Race, condotto da Zorzi e disponibile solo su discovery+, tutti i sabati, dal 20 novembre. Lo scorso 12 novembre è stato invece pubblicato sulla piattaforma lo speciale Meet the Queens per conoscere da vicino le concorrenti.

A scandire il ritmo in Drag Race Italia (#dragraceitalia) anche la playlist ufficiale in esclusiva su Apple Music che sarà aggiornata ogni venerdì con i brani che accompagneranno i telespettatori nel corso delle puntate. In ogni puntata le otto drag queen dovranno superare due prove: la minichallenge, una sfida “rapida” che mette in risalto la loro ironia e la maxichallenge, una prova più strutturata dove la creatività è elemento imprescindibile.

Main sponsor del programma è MAC Cosmetics, marchio leader nel campo del make-up professionale che ha fornito l’allestimento completo delle make-up station nella Werkroom, la qualità dei suoi prodotti e l’esperienza dei suoi make-up artist alle concorrenti e ai giudici. MAC Cosmetics è, oltre al premio finale, promotore del premio previsto per la minichallenge. Wella si è occupato dell’hair care e assegnerà il premio Miss Simpatia.

Santero è sponsor beverage e ha scandito i momenti di festa e break all’interno dello show. Drag Race Italia approderà in chiaro su Real Time a gennaio 2022. Discovery Italia sta puntando molto sulla piattaforma pay, che conta ormai 20 milioni di abbonati nel mondo, proponendo tante esclusive.

«Dopo Tokyo2020 che ci ha portato tanta visibilità, per gli appassionati di sport arriveranno il basket, la Champions League di volley e le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. E ancora documentari, intrattenimento, esperimenti sociali», ha concluso Carafoli.

Segui la diretta di: