WPP è Global Marketing Network Partner di Coca-Cola Company

WPP ha vinto una tra le più importanti gare dell’anno. Con effetto immediato, la holding guidata da Mark Read è Global Marketing Network Partner di Coca-Cola Company, che opera sotto un’unità personalizzata chiamata OpenX.

Mark Read

L’annuncio della vittoria arriva dopo un pitch che ha visto la holding prevalere sui rivali IPG, e Publicis Groupe e Dentsu, quest’ultima però nominata Complementary Media Partner del colosso del beverage. Come partner WPP avrà da subito un ruolo chiave nell’esecuzione della nuova strategia di marketing costruita per guidare la crescita a lungo termine dell’intero portafoglio di marchi dell’azienda in oltre 200 paesi e territori.

Un risultato importante e un fiore all’occhiello per Read che commenta così la vittoria: «Questa partnership, che integra le nostre capacità attraverso contenuti, media, dati, produzione e tecnologia, operando a livello locale e globale, completerà l’organizzazione globale di The Coca-Cola Company. E non ha eguali nel nostro settore in termini di ampiezza e profondità delle capacità e riflette le dimensioni e la portata di WPP in tutto il mondo».

«Siamo rimasti colpiti dalla capacità di WPP di bilanciare ciò che serve per offrire esperienze di consumo integrate su scala globale con l’agilità, la velocità e le informazioni basate sui dati necessarie per vincere a livello locale – ha dichiarato Manolo Arroyo, nuovo global Chief Marketing Officer  -. WPP porterà eccellenza creativa e capacità di marketing senza precedenti su scala globale che nessun’altra rete può implementare».

OpenX, il team creato appositamente da WPP per Coca-Cola, fornirà funzionalità end-to-end attraverso creatività, media e dati per fungere da partner della rete di marketing globale per i marchi di Coca-Cola.

«Abbiamo progettato un modello di agenzia incentrata sul consumatore – ha sottolineato Arroyo -. Questo modello riguarda l’integrazione perfetta del potere delle idee grandi e audaci e della creatività, amplificate da media e dai dati. Questo ci consentirà di creare esperienze end-to-end basate su approfondimenti ricchi di dati e ottimizzate in tempo reale e su larga scala».

Coca-Cola Company ha anche annunciato di aver nominato Dentsu in mercati selezionati.

Inoltre Coca-Cola adotterà un modello creativo open-source come spiega Arroyo: «Per questo saranno incluse nel roster varie agenzie di IPG e Publicis Groupe, nello specifico Publicis e Leo Burnett  che hanno miscelato creatività con dati e tecnologia” mentre in IPG, che ha realizzato per Coca-Cola alcune delle principali campagne di tutti i tempo, “McCann e Mercado continueranno a essere partner chiave dell’azienda».

La spesa pubblicitaria globale di Coca-Cola è attualmente di circa 3 miliardi di sterline anche se, presumibilmente, è destinata ad aumentare.

Segui la diretta di: