TikTok: autenticità, creatività e allegria per far crescere il business dei brand

Non un social, ma una piattaforma di intrattenimento. Non uno spazio digitale riservato ai giovanissimi, ma un “luogo” aperto a tutti quelli che si sentono tali, a prescindere all’età anagrafica. Questi sono due pilastri del percorso evolutivo che stanno affrontando TikTok e la sua community.

A illustrarli venerdì scorso, in occasione di un incontro stampa a Milano, Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, insieme al suo team. Un’occasione per esplorare le opportunità di crescita per i brand su TikTok e le ultime novità dalla piattaforma che si sta diventando sempre più attrattiva per i brand.

A sinistra Adriano Accardo con il team: Giorgia Capponi, Nicoletta De Vincenzi, Francesco Sommariva e Giuliano Cini

Raggiunto il miliardo di utenti mensili attivi a livello globale (100 milioni in Europa), un 35% dei quali con un’età superiore ai 35 anni, come ha sottolineato lo stesso Accardo, TikTok  è diventato il “media” per tutti coloro che vogliono comunicare con paradigmi nuovi. «Ormai tutti i settori merceologici si sono affacciati sulla nostra piattaforma», ha spiegato il manager.

Il 2021 è stato un anno di forte crescita alimentata essenzialmente dalla ricchezza e dalla varietà dei contenuti. «TikTok è creatività, intrattenimento, un ambiente sicuro e positivo», ha ribadito Accardo. La piattaforma offre un’esperienza a schermo intero e sound-on, con un pubblico variegato che i marketer non possono trovare altrove.

Per aiutare i brand di tutte le dimensioni ad essere scoperti e a connettersi con il proprio target in modo autentico, unico e creativo, TikTok ha introdotto TikTok For Business, la piattaforma globale che ospita tutte le soluzioni di marketing attuali e future per i brand, pensate per offrire gli strumenti necessari a creare storytelling creativi, in grado di ingaggiare la community di TikTok con il proprio messaggio e “a fare un TikTok”.

Gli esclusivi formati di annunci disponibili sono: TopView, TopView Lite, In-Feed ADS, Branded Hashtag Challenge, Branded Hashtag Challenge PLUS, Branded Effect, Spark Ads. A disposizione, inoltre, strumenti di misurazione delle performance come Brand Lift Study (BLS), per supportare i brand con utili insight fondamentali per ottimizzare i propri investimenti.

Inoltre, con l’obiettivo di supportare le piccole, medie e grandi attività imprenditoriali ha sviluppato soluzioni studiate per cogliere le opportunità del social commerce. In occasione della conferenza stampa, è stata presentata una ricerca dedicata all’impatto della mission di TikTok – ispirare la creatività e portare allegria . sui brand che utilizzano la piattaforma.

Condotta in collaborazione con l’agenzia di cultural strategy Flamingo Group, l’indagine dimostra che l’intrattenimento è al centro dell’esperienza su TikTok e che il suo effetto si riflette sulla percezione del brand da parte degli utenti e sul tipo di inserzioni che ottengono i migliori risultati.

Secondo lo studio, circa la metà (48%) degli utenti ritiene che TikTok sia allegro, mentre il 41% ritiene che ispiri felicità. Un’allegria contagiosa, con un impatto reale sugli altri utenti: il 78%, infatti, dichiara di provare sentimenti più positivi dopo aver guardato dei contenuti su TikTok. E non c’è dubbio che TikTok sia in sintonia con molteplici pubblici. Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo entrano ogni mese nell’app per ridere, divertirsi, imparare, o scoprire qualcosa di nuovo.

L’intrattenimento, dunque, è il fattore chiave su TikTok: un’altra ricerca, questa volta di Walnut Unlimited, rivela che il 75% degli utenti entra su TikTok principalmente per questa ragione. E quando provano sentimenti positivi grazie all’intrattenimento, le persone vedono in modo diverso anche i brand. L’indagine ha riscontrato che il 56% degli utenti migliora la percezione di un brand dopo averne visto un contenuto su TikTok, rispetto al 52% di altre piattaforme.

Questo significa che le marche possono trarre vantaggio anche dal semplice fatto di essere presenti nell’app. In breve, su TikTok le inserzioni sono più performanti. La ricerca EU CPG MMx di TikTok e Nielsen indica che nella pubblicità a pagamento TikTok presenta un ritorno del 30% superiore alla media del canale digitale. La ricerca ha anche rilevato che gli utenti associano la pubblicità su TikTok a maggiore autenticità, divertimento, creatività, ispirazione e coinvolgimento.

Gli spot che possiedono queste caratteristiche possono quindi ottenere un elevato engagement su TikTok. E lo dimostra il fatto che alcune delle inserzioni di maggiore successo sulla piattaforma puntano proprio sull’allegria e l’autenticità.

«Siamo molto orgogliosi dei riscontri positivi che abbiamo ottenuto con questa ricerca, poter contare su una community così ingaggiata e attenta ai contenuti creativi che offriamo ci rende un partner di qualità per i brand di ogni dimensione. Mettiamo a disposizione dei clienti strumenti e soluzioni innovative e un team di professionisti che sanno come interagire con gli utenti, pianificare la strategia e individuare il format giusto da valorizzare con un linguaggio adeguato. Le aziende hanno capito che il nostro pubblico è eterogeneo e che la nostra piattaforma ha un effetto sui risultati di business. Creatività e autenticità sono la chiave e il fattore differenziante di TikTok», ha concluso Adriano Accardo.  

Segui la diretta di: