Coderblock rivoluziona gli eventi virtuali immersivi

Nata con la mission di creare e configurare mondi virtuali in 3D, Coderblock è una preziosa alleata per aziende e team in smart working. Aura Nuccio, Head of Design & COO, racconta come si è evoluta la start up dal 2015 a oggi

Quando è nata la start up e come? 

La startup è nata nel 2015, con la fondazione della Novatek Srl, azienda di sviluppo web di Danilo Costa, CEO e Founder di Coderblock. Inizialmente, per autofinanziare la tecnologia alla base del prodotto, l’azienda ha portato avanti attività di sviluppo di servizi digitali per conto terzi, riuscendo infine a dedicarsi completamente allo sviluppo del prodotto. Una data importante è il 14 luglio 2020 quando, in pieno lockdown, si è conclusa la nostra prima campagna di crowdfunding su Mamacrowd, in overfunding al 335% con 250.000€ raccolti. Un primo, grande traguardo nel percorso di Coderblock. Si è aperto per noi un nuovo capitolo con una grandissima spinta sull’acceleratore grazie ai 101 nuovi soci che hanno creduto nel progetto. Grazie agli investimenti raccolti, la tecnologia di Coderblock è notevolmente migliorata: oltre agli uffici virtuali, si aprono le porte dei primi eventi phygital immersivi, per nuove esperienze virtuali onlife.

Aura Nuccio

Qual è il modello di business?

Coderblock si pone come una piattaforma SaaS all-in-one per la creazione e la configurazione di mondi virtuali in 3D per aziende e team in smart working. Grazie a un abbonamento mensile o annuale, chiunque può creare e personalizzare il proprio ambiente virtuale, che si tratti di un ufficio, un evento, una classe o un negozio virtuale. Oltre ai piani in abbonamento, che differiscono per tipologia, dimensione e funzionalità, è possibile anche creare esperienze personalizzate a 360° su richiesta del cliente (piani in tailor-made); nuovi mondi virtuali creati su misura, avatar personalizzabili nel volto e nell’outfit e tanto altro.

 

Ad oggi come si è sviluppato il progetto?

Inizialmente sviluppatosi come tool per gestione di team liquidi all’interno di uffici 3D in smart working, oggi Coderblock si è trasformato in uno strumento evoluto alla cui base c’è una tecnologia proprietaria in 3D capace di essere modellata a nostro piacimento. La piattaforma, che sembra sempre più somigliare a un videogioco immersivo i cui avatar si muovono, parlano e compiono azioni come ballare, comunicare e salutare, è uno strumento di accelerazione di business in ambito B2B e B2C. Ma a essere cresciuta non è stata solo la tecnologia. Grazie al crowdfunding abbiamo dato il benvenuto a nuovi ragazzi entusiasti e motivati in tutta Europa inaugurando, nel mese di marzo, il nostro primo HeadQuarter a Palermo! Un’esperienza ibrida ancora più coinvolgente per tutto il nostro Team.

 

Quali saranno i prossimi step?

Abbiamo già avviato un nuovo round a porte chiuse e stiamo anche portando avanti un processo di internazionalizzazione per lanciare il prodotto all’estero. Si pensa in grande e si lavora ancora più in grande per concretizzare gli obiettivi prefissati!

Il team di Coderblock

Che tipo di clientela avete?

Le soluzioni di Coderblock sono adatte a tutte le agenzie, PMI, Startup e professionisti che decidono di adottare il mondo delle esperienze virtuali per accrescere il proprio business. Dalla produttività (Workspace) alla promozione aziendale (Summit), dalla formazione (Campus) alla vendita diretta (Mall): le realtà virtuali di Coderblock si pongono come un’opportunità per offrire esperienze innovative e immersive ai propri clienti. Tra i nostri clienti: agenzie di organizzazione eventi, agenzie di marketing e multinazionali di diversi settori. Grandi brand come Women X Impact e P&G ci hanno già scelti per dar vita ad esperienze virtuali rivoluzionarie. Inoltre, anche l’edizione 2020 di SIOS: StartupItalia Open Summit, l’evento più importante per l’intero ecosistema dell’innovazione italiano, si è svolto all’interno dei padiglioni virtuali di Coderblock.

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Utilizziamo strategie di marketing volte ad acquisire nuovi clienti mediante attività online, principalmente sui social, intercettando e guidando l’utente lungo le diverse tappe del funnel.

Inoltre, abbiamo da poco lanciato un programma di affiliazione per reclutare delle aziende con particolari requisiti per diventare partner certificati e guadagnare con Coderblock. La nostra comunicazione, rivolta parallelamente ai settori B2B e B2C, è incentrata sullo storytelling legato alle esperienze virtuali. Il nostro stile comunicativo è caratterizzato da un tone of voice amichevole, che incarna l’identità di Coderblock come brand innovativo ed user-friendly. E infine, come non utilizzare il nostro stesso mondo virtuale per promuovere il nostro brand? Eventi, fiere virtuali e webinar con brand Coderblock all’interno dei nostri ambienti 3D sono un ulteriore mezzo di diffusione del nostro business e un’occasione per fare networking.

 

Utilizzate influencer per la comunicazione?

“Circondati sempre di persone migliori di te” si dice così, no? Io ne sono fermamente convinta. La cosa migliore che si possa fare, sempre e in generale, è circondarsi di ottimi partner. Per questo motivo da diversi anni collaboriamo con CreationDose, la MarTech company dall’animo innovativo, specializzata in influencer marketing. Grazie alla sinergia con CreationDose, è possibile attivare la community di talent, celebrities, creators e influencer di Vidoser, per realizzare foto, video e stories per promuovere tutti gli eventi organizzati all’interno degli ambienti virtuali di Coderblock, con risultati tangibili e misurabili.

Segui la diretta di: