Festival dell’Economia di Trento: la versione del Sole 24 Ore è “famiglie, giovani e territorio”

Accordo per i prossimi tre anni. Ci sarà un Fuori Festival parallelo per coinvolgere i target

Coinvolgere le realtà locali con un progetto “aperto” alla collaborazione di tutti. Il Sole 24 Ore ha presentato ieri in una conferenza stampa la partnership triennale per l’organizzazione del Festival dell’Economia di Trento, incarico ottenuto dopo una gara. È già stato acceso il motore per la prossima edizione che si terrà dal 2 al 5 giugno 2022.

«Potremo valorizzarlo ancora di più rispetto al passato, soprattutto dal punto di vista dell’internazionalizzazione del Festival, con la storia e la competenza del gruppo in economia e finanza e le capacità organizzative ulteriormente sviluppate negli ultimi anni nel settore degli eventi», ha introdotto Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 ORE.

«Il nostro gruppo è leader europeo nell’informazione economica-finanziaria e tradurrà questo impegno con tutta la forza di un gruppo multimediale unico. Speriamo sia l’inizio di una collaborazione più proficua con il territorio», ha sottolineato Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato del Sole 24 Ore.

Fabio Tamburini e Federico Silvestri

«Non sarà il Festival del Sole ma dell’economia e della città: vogliamo valorizzare la città e il Trentino – ha dettagliato Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, che sarà anche Direttore scientifico ed editoriale della manifestazione -. Saranno tre i filoni di approfondimento: quello accademico, quello legato all’economia industriale e quello dell’economia del territorio». 

«È un punto di arrivo ma anche di decollo, siamo convinti di poter fare un buon lavoro insieme alla Provincia di Trento e alle altre realtà del territorio – ha esordito Federico Silvestri, AD di 24 ORE Eventi -. Sarà un luogo in cui il Gruppo 24 ORE si metterà in campo per portare innovazione e sperimentare nuovi linguaggi, grazie a un palinsesto molto ricco, che però vorremmo “razionalizzare” per evitare di proporre in contemporanea quattro o cinque eventi come nelle edizioni passate. Ci saranno tanti contenuti e ci piacerebbe anche trasportare alcuni degli eventi del nostro palinsesto, come gli Stati Generali della Cultura e una tappa del road show dedicato alle PMI “Innovation days”. Parallelamente lanceremo un Fuori Festival, cioè un momento che vada oltre l’informazione con l’infotainment, simile al FuoriSalone durante il Salone del Mobile di Milano. Il target di riferimento saranno le famiglie e i giovani e sarà nel Fuori Festival che troverà spazio il mondo degli influencer, ma anche un percorso specifico per gli studenti delle scuole secondarie sperando di essere affiancati dai riferimenti che vivono su questo territorio dal punto di vista scolastico e formativo. Stiamo anche dialogando con il Financial Times, nostro partner per l’organizzazione dell’evento “Made in Italy”, per attivare un progetto. Avvieremo un ecosistema attraverso il quale il Festival dell’Economia possa vivere sia prima che dopo con iniziative correlate». 

Il Festival potrà contare sulla forza comunicativa e multimediale del gruppo Sole 24 ORE, basata su quotidiano, sito, radio. «A Trento, Radio 24 sarà presente in forze, insieme a Radiocor, con eventi live e dirette», ha confermato Silvestri. Negli ultimi 15 anni, l’evento è stato organizzato dall’editore Laterza. Al momento non è ancora stato definito se lo scoiattolo, simbolo storico del Festival, sarà ancora presente: il marchio è stato depositato dalla Provincia e ci sarà un dialogo per capire se usarlo o meno. Con molta probabilità, il colore arancione rimarrà invariato. Alla presentazione ha partecipato anche Maurizio Fugatti, Presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige.

Segui la diretta di: