Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del premio “La Comunicazione che fa bene”

L’iniziativa, promossa da Oltre La Media e da EG Media SB, è dedicata alle campagne che hanno dimostrato un impatto duraturo e misurabile nel tempo e alle imprese che hanno operato in modo autenticamente sostenibile. Il 25 novembre a Milano la serata di premiazione

Torna l’appuntamento con il Premio “La Comunicazione che fa bene”, il riconoscimento promosso da Oltre La Media Group e da EG MEDIA SB dedicato a tutti quei progetti di comunicazione che hanno scelto di utilizzare le risorse creative per migliorare il mondo in cui viviamo e contribuire a garantire un futuro sostenibile per tutti. Dopo il trionfo nell’edizione 2020 di “Lessons For Good” di Leroy Merlin, si riaprono le iscrizioni per questo secondo appuntamento che punta a rilanciare la sfida dello scorso anno.

Elena Grinta con Caterina Nincevich, Responsabile Community di Leroy Merlin, premiata nell’edizione 2020

L’Award nasce dall’incontro fra un editore come Oltre La Media Group, dalla sua nascita impegnato a promuovere la cultura della comunicazione, ed EG Media SB, start up innovativa for benefit con una forte expertise nella valorizzazione della responsabilità sociale e ambientale d’impresa.

Il Premio “La Comunicazione che fa bene”, che riprende il payoff di BeIntelligent, il magazine digitale di EG Media e l’esperienza maturata da quest’ultima, vuole portare all’attenzione di tutti l’importanza del ruolo cruciale dell’industria pubblicitaria nell’affrontare le sfide dello “Sviluppo Sostenibile” (SDGs 2030), puntando i riflettori su quelle marche che comunicano la propria sostenibilità ambientale e sociale e supportandole nello stabilirne i nuovi benchmark.

A contendersi il riconoscimento, che affonda le sue radici nel Manifesto per la Comunicazione che fa Bene promosso da BeIntelligent, saranno quelle campagne che avranno dimostrato di avere un impatto duraturo e misurabile nel tempo e quelle imprese che hanno operato in modo autenticamente sostenibile tanto da essere riconosciute come tali dai propri stakeholder, riuscendo a distinguersi dai concorrenti e generando un concreto impatto positivo sull’ambiente e nella vita delle persone.

A valutare i progetti sarà ancora una volta una giuria rappresentativa dei diversi stakeholder: dal settore privato all’industria creativa, dai consumatori ai giornalisti, con un’attenzione particolare al mondo dell’attivismo. Una giuria dalla composizione eterogenea, non necessariamente di addetti ai lavori, con l’obiettivo di dare spazio a differenti punti di vista, esperienze e professionalità. 

Ha dichiarato Elena Grinta, Founder della Società Benefit & Start Up innovativa editrice di BeIntelligent: «Quando abbiamo iniziato nel 2019 a monitorare il fenomeno della pubblicità sostenibile in Italia attraverso il nostro servizio di monitoraggio della Comunicazione che fa bene – il nostro mantra e payoff – erano poco più che un centinaio i brand coinvolti. Un anno dopo erano già raddoppiati. Non mi stupisce quindi che il Premio ideato insieme al team di OltreLaMedia sia stato un successo fin dalla sua prima edizione nel 2020. Mi aspetto nel 2021 un gran numero di campagne iscritte da agenzie e aziende interessate a essere valutate da una giuria di professionisti impegnati nella transizione positiva, non esperti di advertising, ma convinti del ruolo che la comunicazione ha nel cambiare il mondo».

Ha aggiunto Giampaolo Rossi, Co-Founder e Amministratore di Oltre La Media Group, editore di Touchpoint: «Il successo della prima edizione del premio “La Comunicazione che fa bene” non ci ha sorpresi. Le aziende sono ormai consapevoli che il loro impegno nel fornire un contributo a migliorare il mondo in cui viviamo rappresenta un elemento imprescindibile per poter costruire un legame di fiducia con i consumatori. Non bastano più le buone intenzioni, ma è necessario che alla comunicazione si accompagnino fatti e che l’impatto delle azioni sia concreto e percepito dalle persone». 

La serata di premiazione si terrà giovedì 25 novembre a Milano presso Fabbrica di Lampadine, nella cornice dei Touchpoint Awards Strategy. Le iscrizioni, gratuite, devono essere effettuate entro il 30 ottobre 2021. Possono partecipare progetti realizzati fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020. 

Per iscrizioni e informazioni: eventi@oltrelamediagroup.it.

Segui la diretta di: