Publicis Groupe verso la vittoria del budget Ferrero in Italia

Nel nostro Paese l’incumbent è Mindshare, incarico triennale dal 2022

Publicis Groupe sarebbe vicina alla vittoria della gara media avviata da Ferrero per la gestione del suo budget pubblicitario. Lo scorso marzo la multinazionale italiana con sede in Lussemburgo specializzata in prodotti dolciari ha indetto una gara globale con declinazioni locali per affidare planning e buying.

Al pitch hanno partecipato anche GroupM, Dentsu e OMG. Dentsu ha mantenuto mercati chiave come Germania, Polonia e Russia, oltre a conquistarne di nuovi, fra cui Corea del Sud, Giappone e Messico. In Italia, Publicis subentrerebbe a Mindshare, che nel 2018 aveva ricevuto l’incarico proprio ai danni del gruppo francese che è stato anche confermato in altri mercati, come UK e Cina. L’incarico sarà triennale e partirà dal 2022.

Il budget per la pubblicità di Ferrero per l’Italia è stato pari a 130 milioni di euro (perimetro Nielsen) nel 2019, per poi calare a 93,4 milioni di euro nel 2020. Secondo le stime di COMvergence, la spesa pubblicitaria dell’azienda dovrebbe essere nell’ordine dei 150 milioni di euro.

Segui la diretta di: