Spin Master sperimenta proiezioni olografiche e addressable Tv per il Natale 21

Le pianificazioni sono a cura di GroupM

Prende il via la pianificazione natalizia di Spin Master, che per quest’anno prevede 23 campagne Tv in rotazione sui principali canali mainstream kids, eventi e numerose campagne di digital e influencer marketing. Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio. Confermato il centro media GroupM, dallo scorso anno partner dell’azienda. Le campagne digital PR e influencer marketing sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master. Nel roster di partner è entrata per quest’anno Pulse che si occuperà di una serie di progetti innovativi per Risiko e Scarabeo. 

Edgardo De Meo

Edgardo Di Meo, Direttore Marketing di Spin Master Italia, spiega a Touchpoint Today che tra le linee di punta per il 2021 c’è sicuramente Paw Patrol, «protagonista non solo di una grande campagna integrata che unisce Tv e digital ma anche di un’inedita installazione che arriva per la prima volta. Si basa sulla proiezione olografica ed è realizzata in collaborazione con Ingage Media: sarà visibile da oggi al 23 settembre in Stazione Centrale a Milano per l’uscita di PAW Patrol: Il Film, di cui saranno proiettati ologrammi a rotazione con altri per Risiko». Due le linee di prodotto PAW Patrol: la prima dedicata al film, la seconda alle avventure preistoriche Dino Rescue in cui alla squadra di cuccioli si unirà un nuovo personaggio, Rex, un pastore bernese con disabilità. 

Molto importante sarà poi lo spazio dedicato ai giochi in scatola, in particolare Risiko e Scarabeo: «In questo caso il piano media è al 95% focalizzato sul digital – sottolinea Di Meo -. Si tratta di una tipologia di prodotti che con la pandemia ha avuto un grande impulso e su cui Spin Master negli anni scorsi ha avuto un forte focus». Tornando alla Tv, grande novità di quest’anno è la linea di giocattoli ispirati alla saga di Harry Potter e Wizarding World, che saranno in tv su Super!, Rai Gulp e Fresbee dall’inizio di ottobre. Gli spot punteranno i riflettori sulla nuova linea di small dolls, e sul playset del Castello di Hogwarts.

Partirà poi a ottobre su Boing e Cartoonito la campagna integrata che accompagna il lancio di Purse Pets, la nuova borsetta interattiva, ispirata alle forme e ai pattern degli animaletti più amati dalle bimbe di tutto il mondo, che interagisce al tocco della bambina sbattendo le palpebre e riproducendo oltre 25 suoni e reazioni. Le Purse Pets saranno protagoniste anche di contenuti sulla Cartoonito App, così come il drone Airhogs Gravitor, a sua volta al centro di una pianificazione televisiva.

Torna in tv e su digital Pr anche il mondo dei supereroi dell’universo DC, capitanati da Batman, per cui Spin Master ha acquisito la licenza lo scorso anno. Strategia diversa per il mondo dell’art&craft di Cool Maker, che sbarca su Sky con 6 clip inedite trasmesse su Super! all’interno del format What’s Anna! e prodotte da Kids Me (DeAgostini). Cool Maker sarà anche al centro del grande evento social il 16 ottobre a Milano nel salone di bellezza per mamme e bambine Make a Wish.

A novembre su Mediaset Play prenderà il via la promozione dei peluches Gund, che saranno oggetto della prima campagna dell’azienda in addressable Tv, che andrà a intercettare direttamente il target di riferimento nei momenti in cui sarà on air. Completano la pianificazione media i progetti legati a Crystal Flyer, protagonista di un adv-mix composto da spot Tv (in onda su Cartoonito e su Frisbee), campagna digital Pr e programmazione su YouTube. 

«Per forza di cose abbiamo dovuto accantonare la parte esperienziale – conclude Di Meo – che però rimane importantissima in questo settore e appena possibile ci torneremo. Nel frattempo, abbiamo cercato di portare questa esigenza nel digital, in particolare per la properties Paw Patrol». 

Segui la diretta di: