Citynews lancia un canale di sport dilettantistico nelle 50 edizioni locali

Citynews, che in soli 10 anni si è affermato come leader dell’informazione digitale in Italia, ha inaugurato un nuovo progetto editoriale verticale pubblicando un canale dedicato allo sport dilettantistico e di base su ognuna delle sue 50 edizioni di prossimità.

«In Italia sono presenti oltre 118 mila Associazioni Sportive Dilettantistiche che contano in totale circa 11,2 milioni di atleti tesserati – spiega Luca Lani, CEO di Citynews -, ma la quasi totalità di queste ASD non viene seguita e non riceve copertura giornalistica dagli editori italiani. È questa la premessa da cui siamo partiti per sviluppare il nostro nuovo progetto editoriale dedicato all’informazione sportiva dilettantistica. L’obiettivo è di renderla mainstream, garantendo aggiornamenti e approfondimenti quotidiani in ognuno dei 50 territori coperti dalle nostre testate. Inizialmente seguiremo i tre sport di squadra principali, calcio, basket e volley, e le loro diverse sotto-categorie. Le tipologie di macro-contenuti che utilizzeremo per supportare il tifo cittadino saranno, invece, 2: i tabellini e le cronache delle partite in tempo reale e le news e approfondimenti pre e post partita». 

La realizzazione del progetto ha le sue radici nella recente acquisizione di Goalshouter, specializzata nel supportare i club sportivi di qualsiasi dimensione nel raccogliere e pubblicare, in modo efficiente, dati sportivi di qualità e contenuti in ​​tempo reale sulle loro proprietà digitali.

Ad abbracciare da subito il nuovo progetto editoriale Citynews è stato uno dei top brand come Lavazza, supportato dall’agenzia di comunicazione Wavemaker, che in estate ha lanciato l’iniziativa di Brand Activism, “Lavazza per lo sport”.

Dal 3 agosto, le associazioni sportive dilettantistiche italiane possono aggiudicarsi buoni per attrezzature e abbigliamento sportivo del valore complessivo di 100.000 euro, grazie a un contest che permette agli acquirenti dei prodotti Lavazza di supportare, attraverso un meccanismo di voto virtuale, la propria ASD/SSD preferita.

Ciascuna ASD potrà mettersi alla prova attraverso una serie di TikTok challenges, sfidando le altre associazioni con l’obiettivo di scalare la classifica nazionale e ottenere il maggior numero di voti. L’attività prevede due fasi di attivazione e l’utilizzo di due principali strumenti: la piattaforma “Lavazza per lo Sport” e il social network TikTok.

«Durante questa prima stagione di andata dei campionati dilettantistici – spiega Simone Parrinello, Head of Branded Content di Citynews -, lavoreremo a quattro mani con Lavazza realizzando una content strategy che si andrà a innestare nel piano editoriale dei 50 canali Sport Citynews. Intercettando audience interessata ai risultati e alle news sulla propria ASD del cuore, la nostra Unit di Brand Journalism costruirà uno storytelling personalizzato, città per città, promuovendo capillarmente sul territorio italiano i valori del progetto Lavazza per lo Sport e incentivando gli utenti e le ASD/SSD a partecipare attivamente nelle sue varie fasi».

Segui la diretta di: