Publicis Groupe nel primo semestre 2021 torna a livelli pre-pandemia

In Italia crescita organica a +28,2%

Dai dati del primo semestre 2021 che Publicis Groupe ha presentato ieri, emerge una crescita organica del +9,7% (nello stesso periodo del 2020 era -8%).

Arthur Sadoun

Arthur Sadoun, Chairman e CEO di Publicis Groupe, commenta: «Nella prima metà dell’anno, abbiamo avuto una performance molto forte grazie al nostro modello. Non solo abbiamo recuperato completamente le entrate perse nel 2020, ma tutti i nostri KPI nel primo semestre hanno superato i livelli del 2019. Nel secondo trimestre abbiamo registrato una crescita organica del +17,1%, in miglioramento del 2% rispetto al 2019, nonostante gli effetti della pandemia.

Questi risultati sono stati in gran parte determinati dagli Stati Uniti e dall’Asia, mercati che sono entrambi cresciuti del +7% rispetto al 2019. Le nostre operazioni negli Stati Uniti hanno registrato una crescita organica del 15,2% nel secondo trimestre, con Epsilon, PMX e Sapient che hanno tutte superato il +25%. Anche l’Asia ha accelerato ulteriormente con una crescita organica del +13,6%. L’Europa è rimbalzata da una base bassa al +23%, rispecchiando il progressivo allentamento delle restrizioni». In particolare, la crescita organica in UK nel primo semestre è stata del +3,6%, in Francia +17,2%, in Germania +7,8% e in Italia +28,2%. 

«Nel primo semestre in generale, abbiamo registrato una crescita organica del +9,7%, portando a un tasso di margine operativo al 16,5%, il più alto di sempre del gruppo per un primo semestre, mentre il nostro flusso di cassa libero è aumentato del 22%, a 605 milioni di euro – prosegue Sadoun -. Per la restante parte dell’anno, prevediamo di recuperare totalmente ai livelli pre-pandemia, un anno in anticipo rispetto alle nostre aspettative iniziali, con una crescita organica dell’intero anno al 7% e un pieno recupero nel secondo semestre e un margine operativo del 17%, a condizione che non vi siano importanti peggioramenti nel situazione sanitaria globale».

Per quanto riguarda il new business, a livello globale si ricordano AB InBev (data), Nissan Motor Corporation – Infiniti (creatività) e Stellantis (media) e a livello europeo tra le più significative Nomad Foods (media), Unilever (technology), Procter & Gamble (creatività), Etihad Airways (media), Sephora (data),  Reckitt Benckiser (media).

Segui la diretta di: