Chiore83 racconta la bellezza con sincerità

A luglio 2020 nella classifica Rising Star dei beauty influencer redatta da Buzzoole si è classificata al quarto posto con on una media di 4.400 visualizzazioni per video e 300 nuovi iscritti al suo canale: Chiara S., alias chiore83, è attiva su YouTube da più di dieci anni e oggi scommette in particolare sui Reel di Instagram.

Chiore83

Da quando Chiara è diventata chiore83?

Il canale chiore83 è nato nel lontano maggio del 2009, totalmente a caso. Guardavo i video beauty su YouTube Italia da circa tre mesi e un giorno, senza pensarci troppo, mi recai da Mediaworld per comprare una webcam da 10 euro perché decisi di fare un video tag risposta a Clio Makeup. Il mio intento era di fare semplicemente quel video e non di aprire un canale vero e proprio; ma creare quel primo video mi piacque così tanto che continuai a crearne altri grazie anche al bel riscontro di pubblico.

 

Di cosa ti occupavi prima? Porti avanti ancora quello che facevi in passato o ti dedichi interamente all’attività di influencer?

Fino a poco tempo fa ho lavorato come operaia per tantissimi anni: ora sto vivendo una fase di stallo causata anche dalla situazione del periodo e quindi al momento mi sto dedicando all’attività di influencer a tempo pieno.

 

Su quali social sei e con quanti follower?

Sono su YouTube con 19.600 follower e su Instagram con 10.600. Sono ancora piccoli canali ma per me ciò che più conta è la qualità rispetto alla quantità.

 

Che tipo di pubblico ti segue?

Generalmente mi segue un pubblico che va dai 25 anni in su. È un pubblico maturo che sa quello che vuole, giudizioso e rispettoso e, devo dire la verità, sempre presente. Ad esempio le mie follower mi hanno aiutato tantissimo quando la mia gatta è stata male, non solo tramite messaggi di conforto, ma anche con consigli pratici: non li ringrazierò mai abbastanza!

 

Pubblichi anche post sponsorizzati? Se sì: da che tipologia di aziende? Quali sono i criteri con cui selezioni eventuali inserzionisti?

Si, ho avuto diverse occasioni per pubblicare post/video sponsorizzati da aziende beauty, skincare ma anche di gioielli. I criteri che mi spingono ad accettare una collaborazione sono principalmente i seguenti:  l’azienda deve essere in linea con i miei valori (ad esempio non sponsorizzerei mai uno shampoo siliconico) e per me è fondamentale avere l’opportunità di comunicare i pro e i contro di un prodotto da me testato.

 

Quali sono i tuoi obiettivi di sviluppo futuri?

In questo periodo sto puntando molto su Instagram e in particolare sui Reel che mi divertono tantissimo; credo abbiano un potenziale altissimo, sono veloci, efficaci, richiedono poco tempo nel realizzarli (almeno nel mio caso) e hanno un bacino di utenza molto più ampio rispetto a YouTube. Il mio obiettivo principale è quello di consolidare la fiducia conquistata nel tempo continuando a realizzare ciò che mi appassiona con divertimento e spontaneità.

 

Secondo te il 2020 come ha cambiato il mondo del beauty?

Il 2020 ha cambiato moltissimo il mondo del beauty. Ho notato, ad esempio, che il pubblico tende a comprare meno, si rivolge principalmente al low cost e, in particolare, punta molto al trucco occhi piuttosto che al rossetto. Io stessa ho notato che fino al 2019 compravo tantissimi rossetti mentre l’anno scorso ne ho acquistati molti meno. Ho constatato, infine, che il pubblico punta molto a curare la skincare a causa del fenomeno maskne, ovvero le imperfezioni del viso provocate dall’uso prolungato della mascherina.

Segui la diretta di: